Gli eventi per gli appassionati di Cina e di letteratura cinese in programma nel mese di gennaio 2022
L’anno nuovo inizio con una nuova iniziativa lanciata da Cina in Italia, dedicata ai bambini e ispirata alla collana bilingue INCINQUE.
In attesa di conoscere altre iniziative interessanti per le prossime settimane, vi segnalo questa serie di spettacoli per bambini.
Indice
DOMENICA 9 GENNAIO
Da domenica 9 gennaio, dalle ore 16:30 alle 18:30, Cina in Italia organizza presso la sua sede in piazza dei Campani 9 a Roma, una serie di spettacoli dedicati ai bambini dai sei anni in su, ispirati ai racconti pubblicati nella collana bilingue INCINQUE, ideata dalla casa editrice specializzata sulla Cina per far conoscere ai bambini la cultura e la lingua cinesi.
Il primo spettacolo è tratto dal libro La zuppa della festa Laba, pubblicato lo scorso anno. Secondo il calendario lunare cinese, la festa Laba si celebra l’ottavo giorno del dodicesimo mese lunare. È una festività dalle origini molto antiche, che i cinesi onorano festeggiando e mangiando la speciale zuppa Laba. La storia aiuta i piccoli lettori a guardare il mondo da una prospettiva diversa, insegnando loro il rispetto e la gratitudine.
Dopo lo spettacolo, che ha per protagonista Lulù, una ragazza cinese di seconda generazione, i bambini potranno gustare una merenda cinese a base di zuppa di Laba e stuzzichini cinesi. Inoltre, tutti i presenti riceveranno un omaggio dedicato alle Olimpiadi di Pechino e potranno partecipare a una lotteria con tre premi a sorpresa.
Il costo è di 10 euro a bambino (adulti accompagnatori gratis). Per partecipare è necessario prenotarsi inviando un’email a info@cinainitalia.com e essere in possesso del Green Pass.
LUNEDÌ 10 GENNAIO
L’Istituto Confucio dell’Università di Napoli L’Orientale, lunedì 10 gennaio alle ore 16:30, organizza la presentazione del volume Da Siena all’Europa guardando alla Cina. Antonio Montucci (1762-1829), a cura di Anna Di Toro (Università per Stranieri di Siena) e Donatella Cherubini (Università di Siena).
Senese vissuto in vari Paesi europei, esperto e insegnante di grammatica e linguistica, curatore e traduttore di opere letterarie italiane e inglesi, Antonio Montucci si distinse per l’impegno nella conoscenza e nella diffusione della cultura cinese tra Settecento e Ottocento. Agì nell’ancora ristretta cerchia di studiosi in competizione per pubblicare il primo dizionario europeo della lingua del Celeste Impero, che rispecchiava il crescente interesse di corti e intellettuali verso l’Asia orientale e lo portò a contatto con principi e sovrani. Nella mostra a lui dedicata a Siena nel 2019 i materiali esposti descrivono la dimensione del colto bibliofilo intrecciandola alla vicenda privata e illustrando le relazioni con eruditi e orientalisti. Oltre al catalogo della mostra, gli Atti di una densa giornata di studi delineano una figura singolare e complessa, capace di offrire un contributo originate alla sinologia europea ma anche di stabilire un ponte tra Siena e l’Europa, con la moglie inglese Enrichetta e il figlio Enrico.
L’incontro si terrà sulla piattaforma Microsoft Teams:
Codice di accesso al Team: 4lc4jdm
Link evento:http://:urly.it/3g-p7
LUNEDÌ 17 GENNAIO
Nuovo appuntamento con la rubrica Parliamo di libri ideata dall’Istituto Confucio di Milano. Ospite del primo appuntamento del 2022, in programma lunedì 17 gennaio alle ore 18, è Filippo Santelli, ex corrispondente da Pechino per il quotidiano la Repubblica e autore del libro La Cina non è una sola. Tensioni e paradossi della superpotenza asiatica (Mondadori, 2021), in cui racconta la grande potenza asiatica attraverso le mille Cine che convivono al suo interno, per permettere al lettore di conoscere e comprendere davvero questo Paese e le sue molteplici prospettive.
L’autore dialogherà con Alessandra Lavagnino, direttrice dell’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano, e Bettina Mottura, professoressa associata di Lingua e Cultura cinese dell’Università degli Studi di Milano.
L’incontro potrà essere seguito sul canale YouTube dell’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano.
LUNEDÌ 24 GENNAIO
Protagonista della consueta rubrica Parliamo di libri dell’Istituto Confucio di Milano è il fumetto (manhua). Ad oggi i fumetti, in particolare nella forma di graphic novel, rappresentano una delle più vivaci forme d’arte e di espressione narrativa della Cina contemporanea. Martina Caschera, esperta di linguaggi del fumetto, accompagnerà il pubblico alla scoperta di due tra i fumettisti più importanti della scena artistica cinese contemporanea: Zao Dao con Vagabondaggi (Bao Publishing, 2018) e Zuo Ma con il suo Night Bus (Bao Publishing, 2018). All’incontro sarà presente anche Elisabetta Emilia Caminati, amministratrice di “Letture Mandarine”, il primo club del libro dedicato interamente alla letteratura cinese.
L’incontro si terrà lunedì 24 gennaio sul canale YouTube dell’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano, alle ore 18.00.
DOMENICA 30 GENNAIO
LUNEDÌ 31 GENNAIO
L’Aula Confucio dell’Università di Milano-Bicocca, in collaborazione con l’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano, presenta Studi cinese? Vademecum per aspiranti sinologi di Mauro Marescialli (Orientalia, 2021), un saggio in cui l’autore offre una prospettiva pratica e disincantata sulle numerose sfide che gli studenti di cinese alle prime armi devono affrontare. Delineando in modo semplice la struttura e gli ingredienti base della lingua, il libro è impreziosito dal racconto del percorso di studio dell’autore e da dieci interviste a docenti, studenti ed ex-studenti. La presentazione si terrà lunedì 31 gennaio alle ore 18.00 sul canale YouTube dell’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano.