Il giornalista racconta l’Asia che ha avuto modo di conoscere durante i suoi numerosi viaggi dando voce agli autori asiatici con cui si è confrontato nel corso degli anni
Non è la prima volta che Marco Del Corona, giornalista e scrittore, corrispondente da Pechino per il Corriere della Sera dal 2008 al 2012, sceglie di affidare il suo racconto dell’Oriente agli scrittori. Era già successo con Un tè con Mo Yan e altri scrittori (O barra O edizioni, 2015) e succede nuovamente con Asiatica. Storie, viaggi, città: guida a un continente in trasformazione (Add editore, 2021).
Se però nel primo aveva scelto di limitarsi a raccogliere diciotto interviste ad autori cinesi, nel secondo allarga il suo sguardo, spaziando dalla Corea al Giappone, dalla Cina al Vietnam, dalla Cambogia a Taiwan e regalandoci le parole degli autori più rappresentativi di ognuno di questi Paesi, che ha avuto modo di raccogliere nel corso degli anni.
Il risultato è una testimonianza preziosa che aiuta il lettore a comprendere molti aspetti, peculiarità, specificità e sfumature di questi Paesi, che spesso sfuggono allo sguardo superficiale e affrettato di noi occidentali, portati troppe volte a racchiudere le innumerevoli sfaccettature che li caratterizzano in rigide categorie stereotipate, rispondenti unicamente alle nostre convinzioni, ma distanti dalla realtà.
Marco Del Corona inizia questo viaggio dalle isole Dokdo, contese da Corea e Giappone, per poi fare tappa a Seoul, Tokyo, Pechino, Chongqing, Shanghai, Hanoi, Phnom Penh, fino ad arrivare a Taipei. Nel suo racconto dosa storia, attualità, esperienze personali, testimonianze e parole degli scrittori, che definisce «una bussola preziosa».
Non custodiscono verità, questo no, ma condividono visioni, e ogni sguardo sull’altro, e su un’altra geografia, inevitabilmente cerca un confronto. Autori che interrogano società e temi diversi costituiscono una guida per l’outsider, il visitatore reale o, di questi tempi, virtuale.
Sono voci e visioni che conosciamo attraverso le pagine di romanzi e racconti, attraverso i personaggi che li popolano e le trame che costruiscono. In Asiatica diventano una guida per comprendere più a fondo i luoghi in cui vivono e da cui le storie che raccontano prendono forma, ma ci danno anche una nuova chiave d’accesso alle loro opere, svelandoci approcci e punti di vista inediti e preziosi per leggerle con maggiore consapevolezza.
Pagina dopo pagina, Marco Del Corona ci accompagna in un viaggio geografico, storico e letterario. Ho apprezzato tutto il libro, ma visto il mio particolare interesse per la Cina, mi sono soffermata soprattuto sui capitoli che la riguardano. Ed è stato emozionante riscoprire luoghi visti e letture fatte in compagnia di chi le ha scritte.
In Asiatica. Storie, viaggi, città: guida a un continente in trasformazione incontriamo, tra gli altri, Hao Jingfang, scrittrice che apre una finestra su un futuro che in Cina è già presente, Yan Lianke, che a differenza di altri colleghi sceglie di dire la sua senza nascondersi dietro giri di parole, come Yu Hua, convinto che «oggi la prima cosa che uno scrittore deve avere è l’autonomia», ma diversamente da Mo Yan, che quando «parla è sempre controllato e accorto», e Su Tong, che affida ai suoi libri e ai suoi personaggi il suo sguardo sul mondo. E poi le voci di chi, pur avendo lasciato la Cina da tempo, continua a raccontarla e a scriverne, come Jung Chang, Qiu Xiaolong e Ma Jian.
Da segnalare, poi, in appendice al libro, una particolare guida in cui per ognuno dei posti citati vengono elencate letture, librerie e altri luoghi da visitare. Molto interessante sia se siete alla ricerca di spunti di lettura sia per scoprire nuove mete fuori dai circuiti turistici tradizionali, nella speranza di poter tornare presto a viaggiare.
Consiglio la lettura di questo libro a chi ama l’Asia e a chi non la conosce, a chi vuole osservarla da nuovi punti di vista e andare oltre le solite narrazioni precostituite, a chi legge letteratura orientale e a chi vorrebbe iniziare a farlo. Le descrizioni di Marco Del Corona, le testimonianze che ha raccolto, il racconto delle sue esperienze e dei suoi tanti incontri vi apriranno sicuramente nuovi orizzonti.
Chiudo questo post, con un breve video pubblicato da Add editore, in cui l’autore presenta in un minuto Asiatica. Storie, viaggi, città: guida a un continente in trasformazione:
Grazie mille. E’ bello essere letti, di più trovare una consonanza tra quello che abbiamo provato a riversare nel libro e quello che un lettore ci trova. Buon viaggio!
Grazie mille a lei per aver scritto questo libro, arricchendo con le sue esperienze e i suoi incontri anche noi lettori. A presto