Dal 10 al 12 marzo 2023 torna l’evento dedicato all’editoria indipendente e ai suoi lettori e lettrici
Torna a Milano al Superstudio Maxi Book Pride 2023. Il programma della settima edizione della rassegna dedicata all’editoria indipendente è fitto di appuntamenti interessanti. E tra questi non mancano quelli che hanno per protagonista la Cina.
VENERDÌ 10 MARZO
Ore 15:30 – Sala Bogotà
Altri Orienti, raccontare l’Asia in un podcast
L’Asia è ormai una grande potenza demografica, economica, culturale e militare: quello che succede in quella parte del mondo finirà per avere delle conseguenze anche sulle nostre società e le nostre vite. Solo che il più delle volte, in Occidente, siamo portati a parlarne sulla base di immagini stereotipate, superficiali e che non rappresentano la realtà. Come raccontare l’Asia in un podcast senza considerare gli Stati asiatici come pedine in mano alle principali potenze, o come Paesi esotici e misteriosi? Francesca Milano e Simone Pieranni ci raccontano come nascono le storie di Altri Orienti, un podcast settimanale sull’Asia prodotto da Chora Media.
Ore 16:30 – Sala Berlino
La lingua dei sinoitaliani, tra bilinguismo e potere
La comunità sinoitaliana è forse quella che incarna di più l’idea di bilinguismo. Una passeggiata attraverso la letteratura, la lingua, le scuole, tra cultura politicizzata e identità divise. Interviene Jada Bai.
SABATO 11 MARZO
Ore 14:30 – Sala Honolulu
Altrimondi: voci da India, Cina e Giappone
L’immaginario e la cultura letteraria, storica e giuridica dei Paesi dell’Asia al di là di ogni stereotipo. Si presentano i libri Voci audaci. La stand-up comedy in India sfida tabù e censura, Fiori di pioppo al vento. Storie di donne cinesi in cerca di diritti e Fantasmi e guerrieri. Giustizia e vendetta nell’immaginario giapponese, editi da Le lucerne. Intervengono le autrici Lorenza Acquarone, Sara D’Attoma e Ilaria Iannuzzi.