A Milano torna la festa del libro e della lettura. Cinque giorni fitti di incontri interessanti. Spazio anche alla Cina
Dal 16 al 20 novembre torna BookCity Milano, la festa del libro e della lettura. Spulciando il fitto programma di incontri, non mancano gli appuntamenti per gli appassionati di Cina. Per le modalità di partecipazione consultate il programma sul sito di BookCity Milano.
GIOVEDÌ 17 NOVEMBRE
Ore 12:30 – Università degli Studi di Milano
Le metamorfosi di Hong Kong: narrazioni, paesaggi e fenomeni di un’identità ibrida con Francesca Berni, Daniele Brigadoi Cologna, Simona Gallo, Bettina Mottura e Ilaria Maria Sala
Testimone privilegiata di ibridazione culturale, sociale e architettonica, Hong Kong è altresì una “città in tumulto”, tormentata da conflitti che sollecitano oggi un ripensamento delle strutture identitarie. Proprio in occasione del venticinquesimo anniversario del passaggio dal controllo britannico a quello cinese, il volume di Ilaria Maria Sala, L’eclissi di Hong Kong (add editore, 2022), offre una ricostruzione topografica dell’ex colonia, nonché uno stimolo a un dibattito sui fenomeni attuali, senza trascurarne le radici e le implicazioni. A partire da ciò, l’incontro intende mettere a sistema una pluralità di prospettive critiche, utili a fornire strumenti per una ricezione più consapevole delle narrazioni provenienti da Hong Kong o dal governo di Pechino. A tal fine, verranno messe in campo diverse prospettive di lettura: da quella architettonica, che si soffermerà sulla stratificazione del paesaggio urbano, a quella storico-politica, volta a contestualizzarne i principali snodi politici e istituzionali.
Ore 17 – Università Cattolica del Sacro Cuore
La nascita della letteratura cinese moderna con Elisa Giunipero e Nicoletta Pesaro. A cura dell’Istituto Confucio
Lu Xun (1881-1936) è il fondatore della letteratura cinese moderna e ha cambiato per sempre, con le sue opere narrative, l’idea stessa di letteratura: nell’impero cinese, secondo la tradizione, solo le composizioni poetiche erano considerate vera letteratura. Indelebile anche il suo contributo alla rivoluzione della lingua cinese: «la lingua letteraria», aulica, artificiale, poco comprensibile fuori dall’élite lascia il posto alla lingua parlata o “lingua chiara”. I suoi racconti per lo più parlano di storie piccole, quotidiane, che dipingono in modo vivacissimo la vita delle persone nei villaggi e nei quartieri. Il volume presentato, Esitazione, è il secondo della trilogia dell’edizione completa dei racconti di Lu Xun, ora disponibili in una nuova traduzione a cura di Nicoletta Pesaro, docente dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, che dialogherà con Elisa Giunipero, docente di Letteratura cinese dell’Università Cattolica.
Ore 17 – Cascina Cuccagna
In cucina con Milan (Mondadori, 2022), con l’autrice Giada Zhang
Dalla penna di Giada Zhang, food influencer e imprenditrice di successo, il libro definitivo sulla cucina cinese con oltre oltre settanta ricette, consigli pratici e curiosità per assaporare tutti i piatti della tradizione. Tra gli altri riconoscimenti, è stata nominata da Forbes tra gli italiani under trenta più influenti di Europa. È anche uno dei volti più popolari di Giallo Zafferano: la sua videoricetta degli involtini primavera è una delle ricette più cliccate di sempre.
Ore 18 – Teatro Franco Parenti
La scoperta e l’entusiasmo. Una vita insieme a Tiziano Terzani con Angela Terzani Staude e Paolo Cognetti
In dialogo con Paolo Cognetti, Angela Terzani Staude ripercorre gli anni trascorsi insieme al marito Tiziano viaggiando per il mondo e inseguendo le loro passioni e i grandi avvenimenti della Storia. La trascinante storia d’amore di una coppia che nell’«età dell’entusiasmo» è maturata e si è consolidata affrontando le difficoltà sentimentali e personali senza mai perdere di vista le domande e l’impegno etico e politico del proprio tempo.
Ore 19 – PIME Pontificio Istituto Missioni Estere – Sala Cremonesi
Russia e Cina alla conquista dell’Italia con Giulia Pompili, Valerio Valentini, Anna Zafesova e Giorgio Arfaras
I due giornalisti del Foglio, Giulia Pompili e Valerio Valentini, analizzano come negli ultimi anni la politica italiana abbia stretto rapporti sempre più stretti con partner stranieri inediti, asservendosi di fatto al disegno antidemocratico di Russia e Cina.
SABATO 19 NOVEMBRE
Ore 10:45 – NOI libreria spazio culturale di vicinato
Focus Taiwan – Editoria taiwanese tra testo e immagine con Chia Ying Lin, Chu-li Chen, Hsiao-Chi Chang, Pei-Fen Hsieh e Chi Ta-wei
Una mattinata in dialogo con illustratori e autori taiwanesi, collegati in video-call, per scoprire l’editoria di questa nazione tanto contesa. Due i momenti in programma: una Tavola rotonda di illustrazione a cui parteciperanno le otto illustratrici selezionate per la mostra itinerante TATO – TAiwan on TOur che sta girando per tutta Italia e sarà esposta presso NOI Libreria il giorno dell’evento; la presentazione di Membrana, ultimo libro di Chi Ta-wei (add Editore, 2022), romanzo che tocca moltissimi temi estremamente attuali come: identità di genere, corpo e tecnologia, impianti cyborg, crisi climatica, sorveglianza della tecnologia e altro. Modera, Silvia Torchio che si occupa di traduzioni, di intermediazione editoriale e promozione culturale tra Italia e Oriente. Evento in lingua inglese.
Ore 14:30 – Mudec – Museo delle Culture
I sino-italiani: le loro identità tra due mondi con Jada Bai, Lala Hu, Sun Wen-Long, Andrea Marcelloni ed Erik Mu
Questa raccolta di autori sino-italiani comprende i quattro racconti vincitori della seconda edizione del concorso Cinarriamo, storie tra identità e alterità e un racconto inedito fuori concorso: Luna Cecilia Kwok, Fantasmi napoletani, fantasmi cinesi; Sandra Huang, Percorso di crescita (che non ha mai fine); Jada Bai, Tra le grate di una finestra affacciata sulla strada; Sun Wen-Long, Essere un cinesino (non è così male); Lala Hu, Treni verso il futuro.
Ore 17:30 – Biblioteca Gallaratese
Amore e lotta, passione e perdizione… benvenuti a Hong Kong! con Margherita Marvasi e Antonio Franchini
La storia di una coppia italiana appassionata e passionale che si trasferisce e si perde nella Hong Kong degli anni della recente Rivoluzione degli ombrelli, una città ammaliante ma ricca di segreti e pericolosa. La storia di una perdita e di una rinascita ancora più forte. La Donna Drago (Giunti, 2022) è indipendente e ostinata, ma allo stesso tempo umana e generosa e ci racconta le storie di amori, rivolte, libertà e amicizia in un Paese a cavallo tra Oriente e Occidente, tra dittatura e democrazia.
DOMENICA 20 NOVEMBRE
Ore 10 – Mude – Museo delle Culture
Il linguaggio universale delle immagini: un albo illustrato dalla Cina al mondo con Patrizia Zerbi e Simona Gallo. A cura di Istituto Confucio Università degli Studi di Milano
AI centro dell’incontro ci sarà Il Signor Scaccialacrime, protagonista del silent book della giovane illustratrice cinese Yao Jian. Un albo illustrato dedicato a chi ha bisogno di abbracci e al potere rigenerante del tornare a casa la sera da chi ci vuole bene. Un grande libro senza parole, eppure ricco di voci, capace di raccontare una storia attraverso la sola magia delle immagini. A parlarne sarà Patrizia Zerbi, direttrice editoriale di Carthusia Edizioni. L’incontro sarà seguito da un laboratorio per bambini (ore 11:00 – Mudec Lab)
Ore 11:30 – Mudec – Museo delle Culture
Tra sogno e realtà: narrazioni e linguaggi di Yan Lianke con Lucia Regola, Martina Codeluppi e Simona Gallo. A cura di Istituto Confucio Università degli Studi di Milano
Nel romanzo di Yan Lianke, Il giorno in cui morì il sole (Nottetempo, 2022), la dimensione realistica si intreccia con quella simbolica e la storia della Cina rurale in cui è cresciuto si affaccia sui presagi distopici e apocalittici della contemporaneità. Tutto avviene in un giorno lunghissimo sfinito dalla canicola, il sesto giorno del sesto mese del calendario lunare, che un delirio improvviso trasforma in una notte interminabile: nei villaggi dei Monti Funiu comincia a dilagare, al crepuscolo, un sonnambulismo contagioso, una veglia allucinata e fuori controllo in cui i desideri e i pensieri soppressi durante la disciplinata realtà del giorno prendono forma e guidano le azioni degli uomini, fino alle conseguenze più estreme. Il quattordicenne Li Niannian è il primo ad accorgersene e l’unico a non cadere in balia del fenomeno, mentre osserva tutto con una domanda in testa che si fa sempre più impellente: il sole spunterà di nuovo la mattina? Come potrà tornare la luce, dopo quella notte di vertigini in cui il mondo si è addentrato troppo in profondità nel sogno?