La Biblioteca Nelson Mandela di Roma organizza una serie di appuntamenti online per celebrare la Festa di Primavera. Tutte attività che ruotano intorno ai libri e alla lettura, con particolare attenzione a bambini e ragazzi
In occasione del Capodanno Cinese, che quest’anno si celebra venerdì 12 febbraio, giorno che segna l’inizio dell’Anno del Bue, la Biblioteca Nelson Mandela di Roma organizza una serie di eventi e attività online. Protagonisti sono la Cina, i libri, i bambini e i ragazzi.
Prima di tutto, la Biblioteca Nelson Mandela farà un regalo a tutti gli appassionati di Cina e di libri, pubblicando delle bibliografie dedicate alla lingua e alla letteratura cinese. La biblioteca, infatti, ha una raccolta composta da circa 400 libri in lingua cinese e da un centinaio di libri di autori cinesi tradotti in italiano.
Proprio per valorizzare questo patrimonio mercoledì 10 febbraio 2021, nell’ambito dell’evento Lo scaffale dei libri in lingua cinese, sarà presentata la bibliografia dei libri in lingua cinese disponibili in biblioteca, comprendente narrativa cinese, narrativa italiana e straniera tradotta in cinese, saggistica, manualistica e libri per bambini e ragazzi.
Venerdì 12 febbraio 2021, invece, con l’obiettivo di Raccontare la Cina a bambini e ragazzi, sarà presentata la bibliografia dei libri italiani dedicati a leggende, storia, usanze e geografia della Cina.
Infine, il giorno successivo, sabato 13 febbraio 2021, sarà la volta della bibliografia dei libri di narrativa cinese in italiano posseduti dalla biblioteca.
Se siete interessati a bibliografie di questo tipo potete consultare anche la sezione di Scaffale Cinese dedicata proprio alle Bibliografie, dove trovate quelle dedicate a libri di scrittori cinesi tradotti in italiano, scrittori di origine cinese che vivono all’estero, scrittori di Taiwan pubblicati in Italia, fumetti di autori cinesi o dedicati alla Cina e albi illustrati sulla Cina.
Oltre alle bibliografie, giovedì 11 febbraio 2021, la Biblioteca Nelson Mandela organizzerà una presentazione online del volume NI HAO! Imparare il cinese è un gioco da ragazzi a cura di Paola Cavazzana e Liliana Liao, con le illustrazioni di Cristina Nisticò, pubblicato da Orientalia Editrice. La presentazione del manuale dedicato ai giovani italofoni desiderosi di apprendere le basi della lingua e della cultura cinesi sarà l’occasione per le autrici di raccontare la leggenda dello zodiaco cinese e realizzare un piccolo festone augurale rappresentante il carattere della Primavera, una delle decorazioni più diffuse e utilizzate in occasione delle celebrazioni del Capodanno cinese.
Per seguire l’attività basterà collegarsi alla pagina Facebook della Biblioteca Nelson Mandela oppure alle pagine Facebook e Youtube di Roma Multietnica.