È il rosso il colore del Capodanno Cinese. Lanterne, distici, carta ritagliata e nodi di stoffa decorano strade, negozi e abitazioni 

Quando si avvicina il Capodanno Cinese, in Cina tutto si tinge di rosso. È questo, infatti, il colore della Festa di Primavera, colore considerato di buon auspicio.

Secondo la leggenda sull’origine della Festa di Primavera, infatti, il mostro Nian che ogni anno a Capodanno usciva dalla tana per cibarsi di esseri umani era spaventato proprio dal colore rosso, che quindi era uno dei metodi utilizzati per tenerlo lontano.

Così, ogni anno, in questo periodo, abitazioni, negozi e strade si riempiono di decorazioni. Lanterne e distici di Primavera, carta ritagliata e guardiani della porta spuntano ad ogni angolo.

Vediamo nel dettaglio quali sono le decorazioni più utilizzate e qual è il loro significato.

 

LANTERNE ROSSE

Le lanterne sono senza dubbio le decorazioni più conosciute. Ce ne sono di ogni forma e dimensione. Oltre a quelle più comuni di forma sferica, ne esistono di più elaborate, che riproducono gli elementi più svariati della cultura cinese, come ad esempio gli animali dello zodiaco cinese.

In particolare, le lanterne sono il simbolo del giorno che chiude i festeggiamenti del Capodanno Cinese. Il quindicesimo giorno del primo anno lunare, infatti, si celebra proprio la Festa delle Lanterne.

 

CARATTERE FU

Spesso sulle lanterne compaiono delle scritte beneaugurali, come il carattere 福 , che significa “felicità, fortuna”.

Oltre che sulle lanterne, il carattere viene riprodotto anche su carta rossa e attaccato a porte e finestre. Molte volte viene appeso capovolto all’ingiù, perché in cinese la parola che significa “contrario” è omofona della parola che significa “arrivare”, quindi attaccare il carattere fu al contrario è un modo per esprimere l’auspicio che la fortuna stia arrivando.

 

CARTA RITAGLIATA

Il carattere 福 non è l’unica decorazione realizzata con la carta. Il ritaglio della carta, infatti, è un’antica arte tradizionale cinese, chiamata in cinese 窗花 chuānghuā, letteralmente “fiori alla finestra”.

In occasione del Capodanno cinese, gli artisti della carta ritagliata realizzano su carta rossa immagini di buon auspicio oppure riproducono l’animale dell’anno che sta per iniziare. Queste immagini, che possono essere particolarmente elaborate, vengono incollate alle finestre.

 

DISTICI DI PRIMAVERA

I distici di Primavera sono coppie di frasi che esprimono auguri e desideri per l’anno nuovo. Le due frasi possono essere più o meno lunghe, ma devono avere lo stesso numero di caratteri. Solitamente sono scritte su carta o stoffa di colore rosso, oppure incise su pannelli di bambù e vengono appese ai lati delle porte di case e negozi.

 

GUARDIANI DELLA PORTA

Se i distici sono collocati ai lati delle porte, alle porte vengono appesi i cosiddetti guardiani delle porte. Si tratta di figure terrificanti, caratterizzate da volti arrabbiati e munite di armi tradizionali, il cui scopo è quello di tenere lontani dalle abitazioni demoni e spiriti maligni.

 

DIPINTI DI CAPODANNO

Chiamati in cinese 年画 niánhuà, i dipinti di Capodanno sono dipinti che rappresentano le speranze e i desideri per il nuovo anno attraverso scene che riproducono momenti di vita, scene familiari o situazioni tratte da leggende popolari.

I dipinti di Capodanno vengono realizzati in tre luoghi della Cina, dove si sono sviluppate tre scuole: a Yangliuqing a Tianjin, a Taohuawu a Suzhou e a Weifang nello Shandong.