La Festa di Primavera celebra il Capodanno del calendario lunare e in Cina è la festività più importante dell’anno
Dopo averci raccontato la leggenda del mostro Nian sull’origine del Capodanno Cinese nell’albo illustrato Nian, in occasione dell’Anno del Coniglio, Cina in Italia pubblica un secondo albo illustrato dedicato alla Festa di Primavera, festività tradizionale cinese che celebra l’inizio del nuovo anno secondo il calendario lunare.
Si intitola proprio Capodanno cinese – 春节, è stato scritto da Hu Lanbo e illustrato dallo studio Changsha White-flag Dolphin, e racconta in ogni dettaglio come i cinesi trascorrono il Capodanno, spiegando il significato di tutte le loro usanze e tradizioni, dalla Festa di Laba, che cade l’ottavo giorno del dodicesimo mese lunare ed anticipa il Capodanno, ai preparativi che precedono la festa, fino agli addobbi utilizzati, ai cibi cucinati per il cenone della vigilia e alle celebrazioni per la Festa delle Lanterne, il quindicesimo giorno del primo mese lunare, che chiude ufficialmente i festeggiamenti del Capodanno cinese.
Il testo è accompagnato da disegni dai colori vivaci e accesi che trasmettono l’atmosfera allegra e gioiosa che caratterizza i festeggiamenti della Festa di Primavera.
Come in ogni libro della collana Incinque, la storia è seguita da un breve approfondimento su cinque caratteri cinesi utilizzati nel racconto, di cui vengono illustrate le origini e l’evoluzione. Non solo, poi ci si può esercitare nella scrittura, seguendo il corretto ordine dei tratti, grazie a una griglia pubblicata alla fine del libro.
In Capodanno cinese, i cinque caratteri analizzati sono 冷 freddo, 副 buona sorte, 饺 raviolo, 元 inizio e 灯 lanterna.
Infine, grazie a due QR code, è possibile ascoltare la storia sia in cinese che in italiano: un modo divertente per allenare la capacità di ascolto e apprendere la corretta pronuncia cinese.