Sono numerose le pubblicazioni che raccontano la figura del leader cinese Mao Zedong. Ecco cinque titoli per conoscere la sua storia da diversi punti di vista
Quarantacinque anni fa, il 9 settembre 1976, moriva Mao Zedong. La sua gigantografia campeggia ancora oggi su Piazza Tian’anmen. Leader controverso della Cina, nel 1949 fondò la Repubblica Popolare Cinese portando il Partito comunista alla guida del Paese. Su di lui, sulle sue campagne politiche, sulle luci e sulle ombre che hanno caratterizzato la sua vita e la sue azioni si è scritto molto e si continuerà a farlo.
Qualche titolo da cui partire per conoscere o approfondire una figura che ha segnato la storia e il destino della Cina.
Indice
CITAZIONI DELLE OPERE DEL PRESIDENTE MAO ZEDONG
Le Citazioni delle opere del presidente Mao Zedong, titolo originale di quello che è conosciuto in tutto il mondo come il Libretto rosso, è una raccolta di citazioni e pensieri del Grande Timoniere tratti da varie sue opere e discorsi, inizialmente destinata all’esercito. Ma la sua diffusione andò ben oltre. Non solo in Cina. Stampato in milioni di copie, tradotto in numerose lingue, raggiunse l’apice della sua diffusione nel periodo della Rivoluzione culturale, quando divenne uno strumento indispensabile alla propaganda politica maoista, studiato a scuola e nei luoghi di lavoro ed esibito nelle manifestazioni di massa.
MAO. LA STORIA SCONOSCIUTA
di Jung Chang e Jon Halliday (Longanesi, 2006)
È un saggio frutto di dieci anni di ricerche, esaustivo e ricco di rivelazioni che dipingono un ritratto di Mao Zedong inedito, basato su documentazioni d’archivio e testimonianze dirette, raccolte da Jung Chang e Jon Halliday direttamente da persone vicine al leader cinese, che svelano per la prima volta aspetti sconosciuti e retroscena relativi al Mao politico e a quello privato. Il libro non fa sconti e condanna senza appello la sua azione politica, i complotti e i ricatti di cui fu protagonista, imputandogli la morte di 38 milioni di persone nella più grande carestia della storia e oltre 70 milioni di persone nel periodo in cui fu alla guida della Cina.
MAO ZEDONG
di Jean-David Morvan, Frédérique Voulyzé, Jean-Luc Domenach, Rafaël Ortiz (Mondadori Comics, 2017)
Biografia a fumetti che ripercorre la vita di Mao Zedong attraverso la voce della moglie di Zhou Enlai, Deng Yingchao. La donna torna con la mente al giorno in cui Zhou e Mao si conobbero, parla del Mao privato e del suo rapporto con la prima moglie, della Lunga Marcia e della Rivoluzione culturale, mettendo più volte l’accento sui tratti violenti della sua personalità, sulle ingiustizie e sulle morti causate dalle sue scelte politiche. Il libro si chiude con le immagini del funerale di Zhou Enlai e si quello di Mao. Il fumetto è seguito da un approfondimento storico.
QUEL CHE RESTA DI MAO. APOGEO E RIMOZIONE DI UN MITO OCCIDENTALE
di Mario Tesini e Lorenzo Zambernardi (Le Monnier, 2018)
Il libro ha l’obiettivo di offrire un panorama delle diverse implicazioni e delle diverse fasi del mito di Mao Zedong e del maoismo in Occidente, impostosi tra gli anni Sessanta e Settanta tra molti artisti e intellettuali che svilupparono un vero e proprio culto nei confronti del Grande Timoniere.
IO E MAO
di Chen Jiang Hong (Babalibri, 2008)
In questo albo illustrato Chen Jiang Hong racconta la sua vita e quella della sua famiglia, sconvolte dalla Rivoluzione culturale proclamata da Mao Zedong. Il punto di vista è quello di Chen bambino che attraverso i suoi occhi ci mostra la brutalità e la sofferenza di uno dei periodi più bui della storia contemporanea. Il pennello di Chen Jiang Hong ricrea con dovizia di particolari le atmosfere di quegli anni, riuscendo a far immergere il lettore nella drammaticità dei fatti raccontati.