Dal 25 al 29 aprile, presso la Mostra d’Oltremare di Napoli, in programma la ventiquattresima edizione di Comicon Napoli 

Torna alla Mostra d’Oltremare a Napoli Comicon, il festival del fumetto e della cultura pop. Dal 25 al 28 aprile 2024, tanti appuntamenti imperdibili per gli appassionati, con ospiti italiani e internazionali, mostre, incontri e anteprime.

Oltre quattrocento gli ospiti attesi e quasi seicento gli eventi in programma nei quattro giorni di fiera. E c’è spazio anche per la Cina.

Ecco nel dettaglio i nomi e gli eventi da non perdere.

 

25 APRILE 2024

11:00 – 11:50 / Sala Meeting Hiroba

Showcase con Liang Azha

Liang Azha è un autore cinese di Webtoon, laureato al Beijing Institute of Fashion Technology. Amatissimo in Italia per i suoi lavori All of You, Checkmate! Capture My Heart e Starting with a Lie, tutti editi in italiano da Jundo. Pubblicati in tutto il mondo, dall’Italia al Giappone fino a Corea, Usa, Francia e Germania, i suoi lavori sono conosciuti per il loro plot dolce e rilassato e per i colori delicati in stile pastello.

 

26 APRILE 2024

16:00 – 17:00 / Sala Meeting Hiroba

Showcase con Chang Sheng

Tra gli autori taiwanesi più premiati e famosi, Chang Sheng, nato nel 1968, dopo aver lavorato nel campo della pubblicità per quindici anni, decide di dedicarsi ai fumetti e dal 2004 pubblica regolarmente titoli che ottengono riconoscimenti in patria e all’estero. Si è formato nel disegno e nella pittura a olio presso la Fu-Hsin Trade and Arts School. Ama le tematiche fantasy e fantascientifiche e spesso i suoi protagonisti sono donne. Oltre a Yan, pubblicato in Italia da Toshokan, ha realizzato Baby, Oldman, The Hidden level, Stanle e X Girl. Oltre che a Taiwan è pubblicato in Giappone, in Italia, in Inghilterra e in Francia.

 

27 APRILE 2024

11:00 – 12:00 / Sala Meeting Hiroba

Showcase con Kre e Djade: i webtoon horror arrivano a Comicon Napoli

Kre è nata nel 1994 nel nord della Cina e ha iniziato a lavorare nel mondo del fumetto per caso dopo aver conosciuto online Djade, con la quale inizia una stretta collaborazione. Djade è nata in Cina nel 1996 e sta studiando fashion design all’Accademia di Belle Arti. Pubblicano insieme, sulla piattaforma cinese KuaiKan Comics, i Webtoon Shenze (2020), Spider Web (2021-2022) e Living Sea (2023), portati successivamente in Italia in formato digitale e cartaceo da Jundo.