Alessandro Codello e Adriano Màdaro incontrano i lettori nella libreria di Villorba per parlare dei loro libri

La Libreria Lovat di Villorba, in provincia di Treviso, organizza in questi primi giorni di settembre due eventi dedicati a due libri che ho letto e di cui vi ho parlato tempo fa anche qui su Scaffale Cinese: La Via della Seta in 100 post (Ediciclo editore, 2019) di Alessandro Codello e Capire la Cina di Adriano Màdaro (Giunti, 2021).

via della seta in 100 post coverIl primo incontro in programma è quello con Alessandro Codello, domenica 5 settembre alle ore 18.30. Alessandro, come fa nel suo libro La Via della Seta in 100 post, ripercorre le tappe del viaggio, iniziato a Venezia e terminato in Giappone, e raccontato attraverso cento scatti e cento post, in un’alternanza di foto e parole che lo rendono, anche nel formato, un vero e proprio taccuino di viaggio lungo la Via della Seta.

capire_la_cina_madaroIl secondo incontro in programma è quello con Adriano Màdaro, venerdì 10 settembre alle ore 18.30. Sinologo e giornalista, è autore di numerosi libri sulla Cina, ultimo dei quali è Capire la Cina, in cui raccoglie spiegazioni, riflessioni, ricordi e aneddoti personali legati ai suoi 216 viaggi in Cina, compiuti tra il 1976 e il 2020. Un’occasione da non perdere per incontrare e ascoltare le parole preziose di un testimone d’eccezione, che frequenta la Cina e i cinesi da oltre quarant’anni e ha una straordinaria capacità di raccontarla.

Per partecipare è necessario prenotarsi scrivendo un’email a info@librerielovat.com oppure via WhatsApp al numero +39042292697.

Piccola annotazione personale non richiesta: sono particolarmente dispiaciuta di non poter essere da quelle parti in questo periodo, non solo perché penso saranno due incontri molto interessanti, ma anche perché la Libreria Lovat ha il profumo della mia infanzia, quando ancora aveva una forma totalmente diversa da quella di oggi, ma il piacere di aggirarsi tra le pile di libri alla ricerca di nuove letture era esattamente lo stesso di oggi.