Tanti appuntamenti da segnare in agenda per gli appassionati di Cina e di letteratura cinese
Novembre sarà un mese ricco di appuntamenti per chi ama la Cina, la letteratura e la lingua cinese.
Tra eventi online e in presenza, ce n’è davvero per tutti i gusti!
Ve li elenco di seguito con tutti i dettagli per partecipare! E se ne ho dimenticato qualcuno, segnalatemelo!
Indice
LUNEDÌ 8 NOVEMBRE
La rubrica Parliamo di libri, promossa dall’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano, ospita Silvia Calamandrei, che presenta Attraverso lo specchio (Storia e Letteratura, 2021), un volume che ripercorre la storia del suo rapporto con la Cina.
L’autrice ha trascorso l’infanzia in Cina al seguito dei genitori Franco Calamandrei e Maria Teresa Regard, corrispondenti per l’Unità, e a Pechino frequenta la scuola elementare e partecipa alle mobilitazioni dei bambini nelle prime campagne maoiste. Quando torna per perfezionare la lingua negli anni della giovinezza, assiste all’ultima fase della Rivoluzione culturale. Ma è la tragedia di Tian’anmen del 1989 a spingerla verso un contatto più diretto con il Paese e così l’autrice assiste alla grande trasformazione della Cina in potenza globale mentre i viaggi di andata e ritorno disegnano il tessuto della sua stessa vita.
Silvia Calamandrei racconterà da dove nasce l’idea di questo volume e racconterà la sua storia, in un dialogo con Bettina Mottura, professore associato di Lingua e Cultura Cinese dell’Università degli Studi di Milano. L’incontro sarà moderato da Alessandra Lavagnino, direttrice dell’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano.
Sarà, invece, sia online che in presenza la presentazione del nuovo libro di Simone Pieranni, La Cina nuova (Laterza, 2021), organizzata dall’Università per stranieri di Siena, in collaborazione con la Fondazione Italia Cina.
L’appuntamento è per lunedì 8 novembre alle ore 18 presso l’aula magna dell’Università per stranieri di Siena.
In alternativa, è possibile seguire l’evento a distanza collegandosi via Google Meet al link https://meet.google.com/ojn-ufhz-hma
MARTEDÌ 9 NOVEMBRE
A Milano, alle ore 18.00, Ciaj Rocchi e Matteo Demonte presentano il loro ultimo libro La macchina zero. Mario Tchou e il primo computer Olivetti (Solferino, 2021) presso ADI Design Museum.
Nel loro ultimo graphic novel, raccontano la storia di Mario Tchou. Il 9 novembre 1961 sull’autostrada Milano-Torino pioveva a dirotto e Mario Tchou, capo della Divisione Elettronica Olivetti, era in auto verso Ivrea dove avrebbe presentato le ultime novità al consiglio di amministrazione. Aveva 37 anni e sarebbe stato l’ultimo dei suoi viaggi. Su richiesta di Adriano Olivetti, era tornato in Italia dagli Stati Uniti dove dirigeva il prestigioso Hartley Laboratory. Aveva presentato alla Fiera di Milano un Elaboratore Elettronico Aritmetico, Elea 9003: il primo computer realizzato con elementi allo stato solido, i transistor. Questa macchina segnò un passaggio tecnologico fondamentale. Da allora, il mondo non sarebbe più stato lo stesso.
MERCOLEDÌ 10 NOVEMBRE
Alle ore 18.30, a Villa Bernasconi a Cernobbio, l’Associazione culturale Caracol organizza un incontro dedicato a Editoria per l’infanzia e silent book: i libri senza parole che parlano tutte le lingue del mondo. In particolare, al centro dell’incontro, i numerosi libri e silent book realizzati da illustratori cinesi per Carthusia, storica casa editrice per ragazzi da oltre trent’anni presente sul mercato internazionale.
Intervengono Patrizia Zerbi, fondatrice e presidente di Carthusia, e Alessandra Lavagnino, sinologa e direttore dell’Istituto Confucio di Milano, nonché curatrice e traduttrice del volume Sanmao. Avventure di un piccolo eroe vagabondo. Un album a fumetti “senza parole” di Zhang Leping, edito da Carthusia Edizioni, rivolto sia a bambini, ragazzi e famiglie che ad appassionati e studiosi del fumetto o della Cina.
Per partecipare all’incontro è necessario prenotarsi collegandosi al sito www.villabernasconi.eu.
GIOVEDÌ 11 NOVEMBRE
MILANO
Alle ore 18.30, presso la Palestra Visconti, è in programma la presentazione del nuovo libro di Simone Pieranni, La Cina nuova (Laterza, 2021). L’autore ne parla con Francesco Costa.
In questo volume il giornalista ci accompagna alla scoperta della Cina più contemporanea, immergendoci sapientemente nella sua atmosfera, indagandone i valori, guardando alle più recenti tendenze culturali, ma soprattutto smontando pezzo a pezzo quel volto apparentemente contraddittorio che si mostra allo sguardo del laowai, dello straniero.
ROMA
Doppio appuntamento a Roma.
Dopo la lunga sospensione dovuta alla pandemia, tornano gli eventi culturali organizzati da Cina in Italia, presso la sua sede di Roma, nel quartiere San Lorenzo, in piazza dei Campani 9.
Giovedì 11 novembre, alle ore 17.30, Beatrice Gallelli, autrice del libro La Cina di oggi in otto parole (Il Mulino, 2021), incontra e dialoga con i lettori, spiegandoci la Cina attraverso le otto parole scandagliate nel libro.
Per partecipare all’incontro è necessario prenotarsi inviando un’e-mail a info@cinainitalia.com.
Lo stesso giorno è prevista anche la presentazione di due libri pubblicati da Orientalia editrice: CDS – Cinese Da Strada (2019) di Jacopo Bettinelli e Antonio Magistrale e CPP – Cinese per pessimisti. Manuale definitivo di grammatica cinese per studenti stressati di Claudia B. Unali (2021). L’appuntamento è alle ore 18:30 presso la Libreria Zalib in via della Penitenza 35, a Trastevere. Saranno presenti gli autori, Claudia B Unali (Teacup Translations) e Antonio Magistrale (ABCina), che dialogheranno con Stefano Capolongo.
VENERDÌ 12 NOVEMBRE
Nuovo appuntamento con Simone Pieranni venerdì 12 novembre, alle ore 18.30, a Como, presso la sala conferenze Confcooperative, in via Anzi 8.
Il giornalista e scrittore, autore tra gli altri di Red Mirror. Il nostro futuro si scrive in Cina (Laterza 2020) e del recentissimo La Cina nuova (Laterza 2021) dialoga con Emma Lupano, sinologa esperta di media cinesi e docente di Lingua e cultura cinese all’Università degli studi di Cagliari, e Mauro Frangi, Presidente di Confcooperative Insubria.
Tema dell’incontro l’innovazione tecnologica e l’intelligenza artificiale, settori in cui la Cina si è imposta negli ultimi anni come il più temuto competitor degli Stati Uniti. Dal famigerato sistema del “credito sociale” ai mezzi a guida autonoma, dalle fabbriche senza operai all’ipersorveglianza in epoca pandemica, dallo sviluppo delle smart cities al giornalismo robotizzato, la Cina progetta, vive e racconta di sé una realtà che a noi appare spesso ancora futuristica.
Per partecipare è necessario prenotarsi collegandosi a https://www.eventbrite.it/e/biglietti-il-futuro-e-passato-a-pechino-198194965477.
LUNEDÌ 15 NOVEMBRE
La rubrica settimanale Parliamo di libri, promossa dall’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano, lunedì 15 novembre alle ore 18:00 in diretta sul canale YouTube, è dedicata a Letteratura cinese di Sabina Knight (Hoepli, 2021), un libro che condensa tremila anni di letteratura in un’agile lettura. Intrecciando temi generali con esempi specifici, il volume introduce gli argomenti sotto forma di conversazioni fra testi, enucleando gli orientamenti dominanti, ma anche le correnti contrarie e quelle sotto la superficie dell’immenso fiume della letteratura cinese, che scorre senza sosta da ormai tremila anni. Muovendosi agilmente tra momenti di lettura ravvicinata nel contesto di un’inquadratura a distanza, il volume invita i lettori a riflettere su alcuni interrogativi che hanno permeato la produzione letteraria in Cina attraverso i secoli: cosa significa essere umani? In che modo persone benevole possono veicolare la Via, esprimere sentimenti, narrare storie, intrattenersi e influenzarsi l’un l’altra, sviluppando una società umana? Come osserva Knight, le prospettive offerte dalla letteratura cinese sono estremamente rilevanti per i problemi etici, estetici, sociali e ambientali del presente. A presentare il volume Federica Casalin, curatrice e co-traduttrice del volume, insieme a Simona Gallo, docente di Lingua cinese presso l’Università degli Studi dell’Insubria e di Letteratura cinese presso l’Università degli Studi di Bergamo. Modera l’incontro Alessandra Lavagnino, direttore dell’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano.
SABATO 20 NOVEMBRE
MILANO
Nell’ambito di Bookcity Milano, l’Istituto Confucio di Milano organizza una serie di eventi, presso il Museo delle Culture (Mudec).
Sabato 20 novembre alle ore 15, Yi Yang, fumettista cinese residente in Italia, e Martina Caschera, esperta di fumetto cinese, saranno le protagoniste di Storie, volti e prospettive del fumetto cinese in Italia.
Dopo un’introduzione sul fumetto cinese in Italia e una breve panoramica sui fumetti reperibili nelle librerie, Yi Yang presenta la sua ultima opera Easy Breezy (Bao Publishing, 2021).
Per partecipare, è necessario prenotarsi sul sito di Bookcity Milano.
ROMA
A Roma, nella sua sede di San Lorenzo, in Piazza dei Campani 9, dalle 10:30 alle 19:00, Cina in Italia organizza un weekend tutto dedicato alla Cina e ai libri: Pagine cinesi.
Oltre al catalogo di Cina in Italia, con le ultime novità fresche di stampa, sarà possibile conoscere e approfondire i libri di altre due case editrici che si occupano di Cina: Future Fiction e Orientalia Editrice.
Due gli eventi in programma nella prima giornata di Pagine cinesi.
Alle ore 11:30 spazio alla fantascienza con Francesco Verso, scrittore ed editore della casa editrice Future Fiction, e l’appuntamento Dal senso del meraviglioso al senso del vagamondare.
Nel pomeriggio, alle ore 17:30, è in programma la presentazione di CPP – Cinese per pessimisti, manuale di grammatica di Claudia B. Unali per “studenti stressati”, edito da Orientalia Editrice. L’autrice incontra i suoi “spiedini”, pronta a dispensare consigli preziosi per affrontare lo studio del cinese.
Per partecipare agli eventi è necessario prenotarsi, inviando un’e-mail a info@cinainitalia.com.
DOMENICA 21 NOVEMBRE
MILANO
Per la giornata conclusiva di Bookcity Milano, l’Istituto Confucio di Milano ha in programma un doppio appuntamento dedicato ai libri e alla Cina, sempre presso il Museo delle Culture.
Alle ore 14:30 è in programma Le arti marziali: il pensiero, le pratiche, la letteratura. In particolare, si parlerà del libro La leggenda del cacciatore di aquile. Libro primo di Jin Yong (Mondadori, 2021), tradotto da Alessandra Pezza, presente all’incontro. La seconda parte dell’incontro sarà dedicata al pensiero cinese sull’equilibrio del corpo e della mente. I due momenti saranno intervallati da una breve dimostrazione di alcune arti marziali. Altri libri di riferimento sul tema sono: Sulla strategia, Huainanzi e Come una barca sull’acqua di Wang Zhixiang, entrambi pubblicati da Luni Editrice.
Alle ore 16 il pomeriggio proseguirà con Due cinesi nella Londra degli anni Venti: orgoglio e pregiudizi, dedicato a I due Ma, padre e figlio di Lao She (Mondadori, 2021). Le due traduttrici del romanzo, Maria Gottardo e Monica Morzenti, presenteranno l’autore e il loro lavoro di traduzione. La storia, ambientata nella Londra degli anni Venti del secolo scorso, è una commedia brillante ma amara sui rapporti interetnici e sul pregiudizio. Nonostante sia stata scritta da Lao She esattamente un secolo fa, è ancora incredibilmente attuale.
Per partecipare a entrambi gli eventi, è necessario prenotarsi sul sito di Bookcity Milano.
ROMA
A Roma, seconda giornata di Pagine cinesi, manifestazione promossa da Cina in Italia, in collaborazione con Future Fiction e Orientalia editrice, nella sua sede di San Lorenzo, in Piazza dei Campani 9, dalle 10:30 alle 19:00.
Alle ore 17:30 Francesco Verso ci accompagna a conoscere la fantascienza cinese e gli scrittori che più la rappresentano con Il fenomeno della fantascienza cinese.
Per partecipare agli eventi è necessario prenotarsi, inviando un’e-mail a info@cinainitalia.com.
LUNEDÌ 22 NOVEMBRE
La consueta rubrica del lunedì Parliamo di libri, promossa dall’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano, è dedicata ai Primi passi nella lingua cinese e ospita Hu Lanbo, fondatrice della rivista bilingue Cina in Italia e dell’omonima casa editrice, scrittrice e ideatrice della collana di albi illustrati bilingui per bambini INCINQUE.
Di recente sono usciti il suo nuovo libro Il vaso cinese (Cina in Italia, 2021) e quattro nuovi albi della collana per studiare il cinese: Chiamare la luna, Il cavallo del dipinto magico, Ne Zha conquista il Re Dragone e Wang Xiao e la barchetta incantata.
Come sempre, è possibile seguire l’incontro collegandosi alle ore 18.00 al canale YouTube dell’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano.
GIOVEDÌ 25 NOVEMBRE
Ospite dell’incontro del Club Confucio, organizzato online dall’Istituto Confucio di Napoli e in programma giovedì 25 novembre alle ore 16:30, è Filippo Santelli, giornalista del quotidiano la Repubblica e autore del libro La Cina non è una sola. Tensioni e paradossi della superpotenza asiatica (Mondadori, 2021). Per seguire la presentazione del libro è necessario collegarsi alla piattaforma Microsoft Teams, Codice di accesso al Team: 4lc4jdm, link evento: http://:urly.it/3g6mw