Ultimi appuntamenti dell’anno per gli appassionati di Cina e letteratura
Le ultime settimane di questo 2021 sono ricche di eventi dedicati alla Cina, alla letteratura cinese e ai libri.
Oltre agli appuntamenti in programma nei cinque giorni della Fiera della piccola e media editoria Più libri più liberi, che vi ho segnalato in un post dedicato, ce ne sono altri davvero interessanti.
Indice
LUNEDÌ 6 DICEMBRE 2021
In attesa di incontrarlo nel pomeriggio a Più Libri Più Liberi, alle 11:00 lo scrittore Feng Tang sarà al Dipartimento dell’Istituto Italiano di Studi Orientali dell’Università di Roma Sapienza, Circonvallazione Tiburtina 4, aula 205.
A moderare l’incontro con lo scrittore cinese autore della raccolta di racconti Palle imperiali e del romanzo Una ragazza per i miei 18 anni, entrambi pubblicati da Orientalia Editrice, ci saranno Lavinia Benedetti, docente di Lingua e letteratura cinese all’Università di Catania, e Alessandra Brezzi, docente di Lingua e letteratura cinese all’Università Sapienza.
Per partecipare in presenza è necessario compilare il modulo di autocertificazione tramite Qr code, mentre per partecipare su Zoom accedere con le credenziali ID: 88637475691, password: QvOJL2Yy
GIOVEDÌ 9 DICEMBRE 2021
A Milano, presso NOI libreria spazio culturale di vicinato, in via delle Leghe 18, alle ore 19:00, è in programma la presentazione di Splendidi Reietti, graphic novel di Seven, pubblicata di recente da Add editore.
Seven è nato nella provincia orientale cinese dello Zhejiang e vive a Hong Kong. Scrive sotto pseudonimo per proteggere la propria identità e poter trattare temi sensibili per la realtà cinese, come la sottocultura queer.
In Splendidi reietti ce la racconta attraverso la narrazione di un mondo di giovani insonni e disillusi che tra sesso, alcol e deliri nichilisti, tentano la ricerca di un significato. In una città costiera cinese, lo studente Tian Fushi, gay con ambizioni artistiche, si chiede «Chi sono?». Per trovare una risposta dovrà abbandonare gli studi e cimentarsi in un tormentato viaggio alla ricerca di se stesso, nei meandri di una metropoli dove i neon illuminano i frammenti di un mondo ultraviolento e sotterraneo, rappresentato attraverso un mix grafico strabiliante.
All’incontro saranno presenti l’artista Mattia Barro e lo scrittore Matteo Grilli.
Per partecipare è necessario prenotarsi su eventribe.it
VENERDÌ 10 DICEMBRE 2021
Nuovo incontro con Il Tè Letterario. Book Club del Laboratorio sulla traduzione delle Lingue orientali, organizzato dal Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Protagonista venerdì 10 dicembre, dalle ore 14:30, è il romanzo Correndo attraverso Pechino di Xu Zechen (Sellerio, 2014).
Scandito in diciotto brevi capitoli, il romanzo di Xu Zechen sorprende per lo stile ironico e spesso scanzonato, per la trama elegantemente classica che diventa nuova in un mondo che di colpo si è fatto nuovo. Un giovane torna a Pechino dopo tre anni di carcere. Era stato condannato per aver fabbricato dei documenti falsi, adesso vuole rifarsi una vita, in tasca ha pochi soldi, basteranno appena per un paio di pranzi. Non ha un posto dove dormire e ben poche prospettive davanti a sé, ma un incontro casuale sembra dare una spinta al suo destino. All’angolo di una strada una ragazza gli passa davanti, anche lei con un borsone in spalla. Una sola frase detta di sfuggita: «Vuoi dei DVD, amico?», e la vita può prendere un altro corso. Scaturisce da qui una storia universale e il giovane furfante e la venditrice di DVD iniziano assieme a commerciare per strada film di ogni tipo, un’attività fruttuosa e azzardata a causa della crescente severità delle leggi. Una vicenda che si allarga sempre di più, piena di sorprese inaspettate, che diventa noir quando il complice del ragazzo, ancora in cella, gli chiede di prendersi cura della donna che ama e l’incontro sarà di quelli fatali.
Modera l’incontro Nicoletta Pesaro. Per partecipare è necessario iscriversi scrivendo a thewaysoftranslation@unive.it
LUNEDÌ 13 DICEMBRE 2021
Ultimo appuntamento del 2021 con la rubrica del lunedì Parliamo di libri, promossa dall’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano.
L’incontro di lunedì 13 dicembre sarà dedicato proprio ai silent book, albi illustrati in cui il racconto procede esclusivamente attraverso le immagini. In particolare, protagonisti saranno a Tanti Intrecci di Yan Xinyuan, Il coraggio nel vento di montagna di Li Yao, entrambi finalisti del SBC Silent Book Contest, e Sanmao. Avventure di un piccolo eroe vagabondo di Zhang Leping, tutti pubblicati dalla casa editrice Carthusia, storica casa editrice per ragazzi da oltre trent’anni presente sul mercato internazionale.
Patrizia Zerbi, editrice e direttrice editoriale di Carthusia, e Alessandra Lavagnino, direttrice dell’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano e curatrice del volume Sanmao, dialogheranno con Martina Caschera, esperta di linguaggio del fumetto e approfondiranno, dal loro punto di vista, il ruolo che questi albi illustrati hanno nel costruire ponti tra culture diverse. I tre volumi oggetto dell’incontro rappresentano degli album a fumetti “senza parole”, adatti a grandi e piccini curiosi, ad appassionati e studiosi del fumetto e, ancora, ad amanti della Cina.
L’incontro, organizzato in collaborazione con il Contemporary Asia Research Centre (CARC), si terrà il 13 dicembre alle ore 18.30 in diretta streaming sul canale YouTube dell’Istituto Confucio.