Un albo illustrato dedicato a una favola tradizionale cinese molto conosciuta, portata anche sul grande schermo
Il pennello incantato, scritto da Hong Xuntao e Hong Yun e illustrato da Yang Yongqing, è la dodicesima uscita della collana INCINQUE pubblicata da Cina in Italia.
Come per tutti i libri precedenti della collana INCINQUE, anche Il pennello incantato è un albo illustrato bilingue. Il testo è in italiano e in cinese, sopra la parte cinese è presente la pronuncia dei caratteri in pinyin, alla fine della storia vengono presi in considerazione cinque caratteri utilizzati nel testo, di cui si spiegano brevemente origine ed evoluzione per poi presentare l’ordine dei tratti in cui si scrivono attraverso una griglia che consente di esercitarsi nella loro scrittura. Infine, grazie a due codici QR, è possibile ascoltare la storia in entrambe le lingue, mettendo così alla prova la capacità di ascolto e verificando la corretta pronuncia.
Il pennello incantato racconta una storia tradizionale cinese molto conosciuta, che ha per protagonista Ma Liang. Fin da bambino Ma Liang amava dipingere, ma la sua famiglia era molto povera e non poteva permettersi di acquistargli un pennello. Così Ma Liang, per coltivare la sua passione, si ingegnava in ogni modo e utilizzava qualsiasi cosa trovasse per provare a disegnare.
Ci pensava in continuazione e alla fine, inaspettatamente, ricevette in dono un pennello. Non sapeva, però, che colui che glielo aveva regalato era in realtà un anziano immortale e quello non era un normale pennello, ma un pennello magico, con cui poteva dare vita ai dipinti che realizzava.
Come ogni storia della tradizione cinese, anche Il pennello incantato trasmette valori fondamentali della cultura cinese, come l’importanza di agire per la collettività anziché per il singolo individuo, cosa che Ma Liang farà proprio grazie al suo pennello.
La storia è illustrata da Yang Yongqing (1927-2011), un famoso pittore cinese, fumettista, incisore e maestro d’arte per bambini, che nelle sue opere rappresenta temi tradizionali cinesi. Tra le pubblicazioni della collana INCINQUE, sono disponibili altri due albi illustrati scritti e disegnati da lui: Sima Guang e la giara e Cao Chong e l’elefante.
La storia di Ma Liang e del suo pennello magico è stata portata anche sul grande schermo. Nel 1954, infatti, lo Shanghai Animation Film Studio realizzò un film d’animazione dedicato a questa storia fortemente radicata nella tradizione cinese e tramandata di generazione in generazione.