Decima uscita della collana bilingue INCINQUE, pubblicata da Cina in Italia per far conoscere le fiabe della tradizione cinese e i caratteri cinesi
L’albero di pere di Chen Hui è il decimo albo illustrato bilingue della collana INCINQUE, ideata da Cina in Italia.
Illustrato da Dai Dunbang e Dai Hongqian, rispettivamente padre e figlio, e tradotto da Maura Schettino, racconta una storia molto famosa in Cina, tratta dai Racconti straordinari dello Studio di Liao di Pu Songling.
Protagonisti di questa fiaba sono un avaro venditore di pere, un bambino generoso e un anziano taoista.
Il venditore di pere, concentrato unicamente sul profitto, nega a un vecchio mendicante che gli chiede aiuto una delle sue pere. Un bambino che assiste alla scena offre al mendicante la sua pera appena acquistata dal venditore ambulante. Ma quel vecchio mendicante vestito di stracci è in realtà un taoista, che con un incantesimo fa pagare al venditore di pere la sua avidità.
Questa storia tradizionale è molto conosciuta in Cina. Fa parte, infatti, dei Racconti straordinari dello Studio di Liao, raccolta scritta da Pu Songling (1640-1715) ai tempi della dinastia Qing, in cui sono riuniti oltre quattrocento storie e aneddoti, scritti in cinese classico e caratterizzati dalla presenza di elementi soprannaturali, come fate volpi, fantasmi e demoni.
Come gli altri libri della collana INCINQUE, alla fine della storia, raccontata in cinese e in italiano, anche L’albero di pere è arricchito da un approfondimento su cinque caratteri utilizzati nel racconto, di cui viene spiega brevemente l’evoluzione nel corso del tempo, da una griglia per esercitarsi nella scrittura dei caratteri seguendo il corretto ordine dei tratti e da due QR CODE per ascoltare la storia sia in italiano che in cinese. Per chi utilizza questa collana per studiare la lingua cinese, è importante sottolineare che sopra il testo cinese è inserito il pinyin, cioè la traslitterazione della pronuncia di ogni carattere, in modo da consentire la corretta memorizzazione di pronuncia e tono.
Tra le uscite precedenti della collana INCINQUE, c’è un altro volume ispirato ai Racconti straordinari dello Studio di Liao di Pu Songling, si tratta dell’albo illustrato Il cavallo del dipinto magico di A Jia, illustrato da Dai Dunbang.