È probabilmente il più antico testo di strategia militare, tramandato da secoli e utilizzato ancora oggi in diversi ambiti
L’arte della guerra di Sun Tzu è un trattato di strategia militare trasmesso oralmente per almeno due secoli. Tradizionalmente la sua trascrizione è attribuita al generale cinese Sun Tzu, traslitterato anche Sunzi, tra il V e il VI secolo a.C.
Né la paternità dell’opera né la sua datazione sono certe. Si ritiene abbia preso forma tra il Periodo delle Primavere e degli Autunni (770-453 a.C.) e quello degli Stati Combattenti (453-221 a.C.), quando il territorio cinese era diviso tra vari regni in conflitto tra loro per la supremazia. L’ipotesi più accreditata è che la versione giunta a noi sia il frutto dell’unione di più versioni, come sembrerebbe emergere dalla presenza di concetti ripetuti più volte in diversi capitoli.
Il volume è composto da tredici capitoli, ognuno dei quali è dedicato a un particolare aspetto della guerra, dalla pianificazione ai costi, fino agli attacchi strategici, alle disposizioni tattiche, alle manovre in battaglia, agli attacchi con il fuoco e al ruolo delle spie. Insegna come valutare gli avversari, ammonendo di combattere solo se si hanno le risorse per farlo e la certezza di vincere.
Tra i principi più noti, quello di riuscire a vincere senza combattere e quello di conoscere l’avversario per poterlo fronteggiare al meglio.
Ma L’arte della guerra non ha avuto un ruolo chiave solo in ambito militare cinese, ha valicato i confini della Cina, diffondendosi prima tra gli eserciti stranieri e successivamente in altri ambiti. I suoi principi, infatti, possono essere applicati anche al di fuori del campo di battaglia, nel lavoro, nella politica, negli affari e nei rapporti interpersonali.
LE MIGLIORI EDIZIONI ITALIANE
Nel corso degli anni sono state pubblicate innumerevoli edizioni in italiano del trattato L’arte della guerra di Sun Tzu. Quasi tutte le maggiori case editrici italiane hanno in catalogo un’edizione de L’arte della guerra. Einaudi, Feltrinelli, Mondadori, Newton Compton, Bur, Luni editrice hanno pubblicato il più celebre e antico trattato di strategia militare.
Ma negli ultimi anni sono arrivate sugli scaffali italiani alcune edizioni che si distinguono dalle altre per la loro particolarità.
Nel 2019 L’Ippocampo ne ha proposto un adattamento a graphic novel. Illustrato da Pete Katz, il volume racconta la storia di un insegnante che educa il suo discepolo alla più raffinata delle arti e le illustrazioni immortalano battaglie e strategie, dando una nuova forma a questo antichissimo trattato e rendendolo ancor più accessibile anche ai giovani lettori. I principi del trattato di strategia militare sono intervallati da dialoghi tra il maestro e il suo discepolo e sono accompagnati da illustrazioni che sottolineano la potenza e l’intensità del testo.
Nel 2020 Gribaudo ha pubblicato un’edizione arricchita dalla lettura critica di Marco Morelli e dalle illustrazioni di Valentina Biasetti. Oltre a riportare i principi che compongono i tredici capitoli del trattato, ci sono delle brevi spiegazioni che aiutano il lettore a comprendere il senso profondo dei contenuti.
Infine, nel 2021, Giunti ha pubblicato un’edizione di pregio, con testo cinese a fronte, curata da Miriam Castorina. Dopo una breve introduzione che, oltre a dare alcune indicazioni sulla paternità e sulla datazione dell’Arte della guerra, spiega alcune scelte traduttive adottate dalla curatrice, viene proposto il testo sia in cinese che in italiano.
L’arte della guerra non è un semplice trattato di strategia militare, ma un testo su cui riflettere, da leggere a piccole dosi e da cui trarre spunti da mettere in pratica anche nella vita quotidiana.
Nel 2024 anche Nuinui ha proposto una nuova edizione illustrata, tradotta da Enrico Lavagno. Si basa sulla prima traduzione annotata dal cinese classico pubblicata in inglese nel 1910 da Lionel Giles che, grazie alla sua incredibile capacità di penetrare nelle più recondite pieghe di significato del testo, è diventata una pietra miliare negli studi sinologici. Questa nuova edizione è arricchita da 32 pagine a colori, testo cinese completo e un ricco apparato di note e commenti.