Nella Capitale appuntamento con Il cinese di Andrea Cotti, mentre a San Leucio si potrà assistere alle Lezioni cinesi di Francesco Grillo
La settimana si apre con un doppio appuntamento dedicato ai libri e alla Cina. Segnatevi, quindi, in agenda tutti i dettagli delle due presentazioni in programma nei prossimi giorni: a Roma si parla del romanzo di Andrea Cotti, Il cinese (Nero Rizzoli, 2018), mentre a San Leucio delle Lezioni cinesi (Solferino, 2019) di Francesco Grillo.
Lunedì 27 maggio, alle ore 18, appuntamento a Roma presso la Biblioteca Nelson Mandela, via La Spezia 21, dove si parlerà del romanzo di Andrea Cotti, un poliziesco che offre lo spunto per parlare della comunità cinese di Roma e delle seconde generazioni di cinesi in Italia attraverso le vicende che hanno per protagonista Luca Wu, il primo vicequestore italiano di origini cinesi, in servizio nel quartiere romano di Tor Pignattara. Dialogheranno con l’autore Cristiana Astori e Marco Wong.
Martedì 28 maggio, alle ore 10, farà invece da cornice alle Lezioni cinesi di Francesco Grillo il Belvedere di San Leucio, in provincia di Caserta, dove il giornalista Ferruccio De Bortoli e il prorettore dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” Rosanna Cioffi, dopo un’introduzione del sindaco di Caserta Carlo Marino, si confronteranno con l’autore per capire cosa può insegnarci la Cina, protagonista negli ultimi decenni di una crescita rapida, che l’ha portata a diventare la seconda economia mondiale e a ritagliarsi un ruolo di primo piano sulla scena internazionale.