La giornalista e studiosa sino-americana incontra i lettori a Torino, Milano, Roma e Perugia
Dal 13 al 19 aprile, Leta Hong Fincher, giornalista e studiosa sino-americana, sarà in Italia per un tour letterario dedicato al suo libro Tradire il Grande Fratello. Il risveglio femminista in Cina, pubblicato di recente da add editore.
Prima cittadina degli Stati Uniti a ricevere un dottorato in sociologia all’Università Tsinghua di Pechino, Leta Hong Fincher ha scritto per New York Times, Washington Post, Guardian, Ms. Magazine, BBC e CNN. Alla questione femminile in Cina ha dedicato anche il saggio Leftover Women. The Resurgence of Gender Inequality in China (2016).
In Tradire il Grande Fratello, Leta Hong Fincher ci trascina in un mondo al limite della clandestinità, tra attiviste, avvocate, lavoratrici che si battono quotidianamente per la causa femminista. Le protagoniste di questo libro, in particolare le cinque femministe arrestate alla vigilia dell’8 marzo 2015, affrontano le maglie della censura online e della sicurezza di Stato, la repressione sistematica dei diritti e la presenza di un regime autoritario e patriarcale. Nella Cina dell’onnipotente Xi Jinping, una rete di donne mette in crisi i valori tradizionali e la retorica natalista, la discriminazione dilagante, l’indifferenza verso violenze e molestie.
Il tour di Leta Hong Fincher toccherà le città di Torino, Milano, Roma e Perugia. Ecco nel dettaglio gli appuntamenti di cui sarà protagonista.
LE TAPPE DEL TOUR
SABATO 13 APRILE – ore 18.00
Magazzino sul Po, Festival Mind the Gap, Torino
In dialogo con Sabrina Moles, China Files
LUNEDÌ 15 APRILE – ore 19.00
Tempio del Futuro Perduto, Milano
In dialogo con Martina Micciché, giornalista
Dj set a cura di Dolce Potente
Aperitivo sociale vegano a cura di Casa Mosca
Con la collaborazione di Libreria Lato D e Lucy Sulla Cultura
MARTEDÌ 16 APRILE – ore 19.00
Libreria Tuba, Roma
In dialogo con Ilenia Caleo, performer, attivista e ricercatrice, e Sara D’Attoma, sinologa
VENERDÌ 19 APRILE – ore 12.00
Festival Internazionale del Giornalismo, Sala Raffaello, Hotel Brufani, Perugia
con Leta Hong Fincher, Eliza Anyangwe, Stephanie Musho e Luciana Peker