Una selezione di titoli per gli amanti della cucina cinese che desiderano cimentarsi con wok e cestelli di bambù
Se amate la cucina cinese e vi piace mettervi alla prova tra i fornelli, questo post fa al caso vostro. Ho selezionato per voi alcuni titoli per avvicinarsi alla tradizione culinaria cinese.
In questi volumi, oltre alle ricette, troverete spiegazione sugli utensili indispensabili per non fallire, sugli ingredienti tipici e sui metodi di cottura.
I primi due libri di cucina cinese che vi segnalo sono scritti da due donne cinesi che vivono in Italia, i cui nomi sono diventati celebri proprio grazie alla cucina cinese. Sono Giada Zhang e Zheng Ruyi, la prima è un’imprenditrice fondatrice del gruppo Mulan Asian Food, mentre la seconda è una youtuber, ideatrice del canale Ricette cinesi di Ruyi. Oltre alla passione per la cucina cinese, le accomuna il fatto di averla raccontata in due libri pensati proprio per gli italiani: In cucina con Mulan. Le migliori ricette della tradizione cinese tramandate di generazione in generazione di Giada Zhang e Cucina cinese per italiani. Le ricette più famose sulla tavola di tutti i giorni di Zheng Ruyi.
In cucina con Mulan. Le migliori ricette della tradizione cinese tramandate di generazione in generazione di Giada Zhang (illustrazioni di Leonardo Stanzial, Mondadori Electa) raccoglie oltre cinquanta ricette tra le più conosciute e amate dagli italiani, come i ravioli al vapore, la zuppa agropiccante, i noodles con gamberi e verdure e il pollo gong bao. Ma oltre a condividere con i lettori italiani le ricette della sua famiglia, tramandate di madre in figlia, Giada svela tantissime curiosità sulla cultura cinese, approfondisce aspetti fondamentali della cucina per apprezzare al meglio i sapori che la caratterizzano e dà tanti consigli per replicare con successo le ricette proposte.
Anche Cucina cinese per italiani. Le ricette più famose sulla tavola di tutti i giorni di Zheng Ruyi (Rizzoli) raccoglie ricette molto gettonate e amate da noi italiani. Innanzitutto si sofferma su ingredienti, utensili e metodi di cottura, dandoci così le informazioni indispensabili per garantire la riuscita dei piatti. Poi, passa alle ricette, tutte accompagnate da foto che ne illustrano i passaggi chiave e il risultato finale, in modo da facilitare chi si voglia cimentare con la cucina cinese, ma è alle prime armi. Dai ravioli al vapore agli spaghetti di soia, fino ad arrivare alle zuppa, ai piatti di carne, pesce, uova e tofu, Ruyi spiega nel dettaglio come realizzare con successo ogni piatto.
Vive, invece, a Parigi Céline Chung, autrice di Bao Family. La cucina cinese tra tradizione e modernità (L’Ippocampo, traduzione di Lucia Corradini). Anche lei racconta la cucina cinese contrastandone i preconcetti che spesso la accompagnano e celebrandone la diversità e l’autenticità. Un viaggio attraverso ottanta ricette che spaziano dal dolce al salato, dall’acidulo al piccante. Pancake al cipollotto, insalata di pollo al peperoncino, involtini primavera, zuppa pechinese, anatra laccata, pesce in salsa agrodolce, manzo al cumino, melanzane hongshao, riso alla cantonese… ce n’è davvero per tutti i gusti.
Per intraprendere un viaggio nella cucina cinese in modo ancora più semplice il libro perfetto è La cucina cinese illustrata di Zhang Chengran e Yang Zhaoen (Slow Food Editore), una guida illustrata in cui si trovano le risposte immediate a tantissime domande e curiosità sulla cucina cinese. Attraverso ricette, aneddoti, storie, menù, usanze, tecniche, strumenti, ingredienti, si impara ad usare il wok, si scopre la ricetta tradizionale dei ravioli al vapore e si capisce come preparare un bao perfetto.
Se la vostra passione sono proprio i ravioli e i bao, non potete lasciarvi sfuggire questi tre titoli: Dumplings e noodles. Bao, Gyoza, Biang Biang, Ramen e molto altro di Pippa Middlehurst, Dumplings. Un libro di cucina a fumetti di Hugh Amano e Becan Sarah e Bao & dim sum. 60 ricette & tecniche base di Orathay Souksisavanh.
Dumplings e noodles. Bao, Gyoza, Biang Biang, Ramen e molto altro di Pippa Middlehurst è un libro illustrato (traduzione di Silvana Mancuso, Guido Tommasi Editore), che raccoglie ricette ispirate alle cucine di Taiwan, Cina e Giappone, tra piatti da mangiare da soli e da condividere con gli amici, riproduzioni dello street food scoperto dall’autrice durante i suoi viaggi e le ricette che omaggiano i piatti preferiti che mangiava tanti anni fa quando da bambina frequentava con il nonno un ristorante di dim sum.
Dumplings. Un libro di cucina a fumetti di Hugh Amano e Becan Sarah (traduzione di Alessia Conti, Quinto Quarto), attraverso il particolare linguaggio dei fumetti, insegna passo passo tutti i segreti per realizzare dei ravioli perfetti. Dagli ingredienti agli utensili, senza tralasciare le curiosità storiche, ma soprattutto le istruzioni su come realizzarli, chiuderli, farcirli, cuocerli, accompagnarli e persino congelarli, dopo aver letto con attenzione questo libro il mondo dei ravioli non avrà più segreti, sarà semplice realizzare anche gli intricati stili di piegatura come la mezzaluna plissettata o la stella a quattro punte e scegliere le salse e gli intingoli più adatti per gustarli al meglio.
Infine, Bao & dim sum. 60 ricette & tecniche base di Orathay Souksisavanh (L’Ippocampo) presenta sessanta ricette di bao e dim sum per imparare a cucinare a regola d’arte i soffici panini ripieni di verdura, carne di maiale, pollo o gamberetti, presentati in numerose varianti per apprezzarli in diversi gusti e sapori. Inoltre, le fasi più complesse delle ricette sono accuratamente illustrate per garantire il successo della realizzazione.
A questo punto, che state aspettando a mettervi ai fornelli?