In corso a Lucca fino al 3 novembre l’evento dedicato a fumetto gioco, videogioco, narrativa fantasy, manga, anime, cinema d’animazione, serie tv, cosplay

Tanti gli ospiti e gli eventi in programma al Lucca Comics&Games 2024, a Lucca da giovedì 30 ottobre a domenica 3 novembre.

Presenti anche esponenti di spicco del fumetto cinese e taiwanese. Di seguito quando e dove incontrarli.

 

GIOVEDÌ 31 OTTOBRE

Maxi showcase Liang Azha e Chenxi: confronti fra mondi

con Liang Azha, ChenXi, modera Alessandro Falciatore

Ore 13:00 – 14:00 – Auditorium San Romano

Due talenti cinesi si raccontano partendo dalle differenze, dal romantico mondo del Boys love alle battaglie tra cyborg e spiriti bestia. L’occasione per scoprire sguardi e storie in apparenza differenti eppure capaci di coinvolgere e toccare emozioni universali.

Liang Azha è un autore cinese di Webtoon, laureato al Beijing Institute of Fashion Technology. Amatissimo in Italia per i suoi lavori All of You, Checkmate! Capture My Heart e Starting with a Lie. I suoi lavori sono conosciuti per il loro plot dolce e rilassato e per i loro colori delicati in stile pastello e hanno riscosso un ampissimo successo in tutto il mondo.

ChenXi è uno degli autori di Webtoon Fantasy più famosi in Cina. I suoi lavori comprendono Eden’s Game, Swift Wind Youth e Of Machines and Beasts edito in versione digitale e cartacea da Jundo.

 

SABATO 2 NOVEMBRE

Showcase: Gene Luen Yang

Con Gene Luen Yang, modera Mara Famularo

Ore 14:30 – 15:30 – Sala Tobino Palazzo Ducale

Un viaggio tra approcci, tecniche e fantasia del pluripremiato artista americano Gene Luen Yang, fumettista adi origini cinesi, nato in California nel 1976. Nel 2006, il suo American Born Chinese è stato il primo graphic novel a essere nominato per un National Book Award e il primo a vincere il Printz Award dell’American Library Association. Con Dragon Hoops e Superman Smashes the Klan ha vinto quattro Eisner Award, l’oscar del fumetto. Anche il suo secondo graphic novel Boxers & Saints è stato nominato per un National Book Award e ha vinto il L.A. Premio Times Book. Nel gennaio 2016, la Library of Congress, Every Child A Reader e il Children’s Book Council lo hanno nominato Ambasciatore nazionale per la letteratura giovanile. In Italia Tunué ha pubblicato American Born Chinese, diventato di recente una serie tv su Disney+, Boxer&Saint, i fumetti della saga di successo Avatar The Last Airbender che continuano la storia della serie tv disponibile su Netflix, Dragon Hoops, la serie e a fumetti TheBooks of Clash ispirata ai due videogiochi Clash of Clans e Clash Royale. In libreria da ottobre 2024 il suo nuovo graphic novel Un anno per amarti.

 

DOMENICA 3 NOVEMBRE

Esplosioni di colori

Con Micol Beltramini e Agnese Innocente, Yi Yang. Modera Matteo Bussola

Ore 11:30 – 12:30 – Auditorium del Suffragio

Storie di amori giovanili, di grandi sentimenti, del tratto di fumettisti e autori differenti che si confrontano nel racconto sull’esplosione dei colori.

 

Yi Yang: la promessa del fumetto italiano

Ore 13:00 – 13:30 – Online

Una delle più promettenti voci del fumetto italiano ci trasporta all’interno dell’atmosfera dei suoi graphic novel dove esplosioni di colore danno vita a storie giovanili e di grandi sentimenti.

Yi Yang, classe ’94, si è trasferita in Italia nel 2013 dove vive e lavora. Nel 2016 è stata selezionata per l’Illustrators Exibition del Bologna Children’s Book Fair e ha pubblicato Aiuto! (BAO Publishing), illustrato A colorful day (TianTian Publishing) e Sasso il pittore. Nel 2021, sempre per BAO è uscito il suo graphic novel Easy Breezy, nel 2022 è uscito Deep Vacation e del 2024 è in arrivo Comet Club.

 

Il fumetto taiwanese: un ponte culturale tra Oriente e Occidente

Ore 13:00 – 14:00 – Chiesa San Giovanni

A Lucca Comics & Games un incontro per esplorare la crescente presenza e influenza del fumetto taiwanese nel panorama internazionale, con un focus sull’esperienza degli autori e delle case editrici che stanno contribuendo a questo fenomeno. Sul palco, quattro autori taiwanesi (Ding Pao-Yen, Ruan Guang-Min, Hom Monday Recover) discuteranno le loro opere e il loro percorso creativo. Accanto a loro, un rappresentante di Dala Publishing e dell’associazione TAICCA offriranno una prospettiva sull’industria del fumetto taiwanese, mentre Davide Castellazzi, direttore editoriale di Toshokan, condividerà la sua esperienza nel portare fumetti taiwanesi in Italia e nel contesto internazionale. Il panel sarà moderato da Martina Caschera.