Il romanzo della scrittrice di origine cinese scelto tra 512 romanzi e raccolte di racconti pubblicati negli Stati Uniti nel 2022
È andato al romanzo The Book of Goose della scrittrice di origine cinese Li Yiyun il Premio PEN/Faulkner per la narrativa 2023, annunciato nei giorni scorsi.
The Book of Goose è stato scelto dai giudici tra 512 romanzi e raccolte di racconti scritti da autori statunitensi e pubblicati negli Stati Uniti nel 2022.
Per i giudici il romanzo di Li Yiyun:
è un romanzo abbagliante, che sfida le convenzioni, ricco di sfumature.
The Book of Goose racconta la storia di un’amicizia. Fabienne è morta e la sua amica d’infanzia Agnes riceve la notizia in America, lontana da quella campagna francese dove le due ragazze sono cresciute, lontana da quel luogo da cui Fabienne aiutò Agnes a scappare dieci anni prima. Ora che la sua amica non c’è più, Agnes è libera di raccontare la sua storia. Un racconto oscuro e affascinante che si snoda dalle province rurali a Parigi, fino a un collegio inglese e alla tranquilla casa in Pennsylvania dove Agnes può vivere senza il suo passato. È una storia di intimità e ossessione, amicizia e rivalità.
Li Yiyun si è detta
profondamente onorata, colpita e grata per questo premio. Scrivere un romanzo è come mandare un messaggio in bottiglia a uno sconosciuto. Ricevere questo riconoscimento è la commovente conferma che qualcuno ha trovato la bottiglie e ha letto il messaggio.
Il Premio PEN/Faulkner per la narrativa è assegnato annualmente dalla PEN/Faulkner Foundation alla miglior opera di narrativa di uno scrittore statunitense.