Dal 7 all’11 dicembre torna a La Nuvola la Fiera della Piccola e Media Editoria. E come sempre c’è spazio anche per la Cina, tra qualche evento e numerosi stand
Torna a Roma dal 7 all’11 dicembre Più libri più liberi, la Fiera della Piccola e Media Editoria, ospitata come di consueto a La Nuvola.
Quest’anno non sono molti gli eventi dedicati alla Cina, ma in compenso sono tantissimi gli editori presenti che hanno in catalogo interessanti titoli di autori cinesi o relativi a questo argomento.
EVENTI
Spulciando il programma di Più libri più liberi 2022, il primo appuntamento interessante per gli appassionati di Cina è in programma giovedì 8 dicembre alle ore 11 presso la Sala Luna, dove Alessandra Colarizi presenta il suo libro Africa rossa. Il modello cinese e il continente del futuro (L’Asino d’Oro Edizioni) e, insieme ad Alessia Gasparini e Andrea Spinelli Barrile, risponderà alla domanda che dà il titolo all’incontro: Può il modello cinese portare all’emancipazione sociale del continente africano?
Sempre giovedì 8 dicembre, alle ore 13, nella Sala Sirio in programma la presentazione di Ombre cinesi (Apeiron Edizioni), libro di Giovanni Canestrelli, che dialogherà con Anna Copertino.
Per gli amanti del fumetto, invece, sabato 10 dalle 15 alle 17 e domenica 11 dalle 13.30 alle 14.30 un’occasione imperdibile: allo stand di Bao Publishing (D62-E61) sarà presente Yi Yang, autrice di due volumi della collana Bao, dedicata al fumetto cinese: Easy Breezy (2021) e Deep Vacation (2022).
EDITORI
Ma se gli eventi a tema Cina in programma non sono molti, in compenso gli editori presenti attenti alla Cina sono davvero numerosi. Passeggiando tra gli stand e sfogliando i libri esposti sarà possibile trovare tantissimi titoli interessati.
Se siete appassionati di Cina non potete non fare tappa da:
- ADD editore – stand E34
- Adelphi Edizioni – stand L14-M13
- Bao Publishing – stand D62-E61
- Cina in Italia – stand G26
- CSA Editrice – stand N 14-P13
- Future Fiction – stand E46
- Hoepli – stand C24
- L’Asino d’Oro Edizioni – stand D41
- La vita felice – stand A23
- Luni Editrice – stand B44
- Luiss University Press – stand N24
- NNE – stand D25
- Nottetempo – stand C27
- Orientalia Editrice – stand F03
- Sellerio – stand C41
- Società editrice Il Mulino – stand M06
Una menzione a parte, poi, per alcune case editrici che pubblicano degli albi illustrati di autori cinesi semplicemente meravigliosi:
- Babalibri – stand E32-F31
- Cina in Italia – stand G26
- Camelozampa C66
- Edizioni Gruppo Abele – stand A32
- Terre di Mezzo Editore D42