Dal 6 al 10 dicembre torna a La Nuvola la Fiera della Piccola e Media Editoria. E come sempre c’è spazio anche per la Cina, tra qualche evento e numerosi stand
Torna a Roma dal 6 al 10 dicembre Più libri più liberi, la Fiera della Piccola e Media Editoria, ospitata come di consueto a La Nuvola.
Spulciando il programma sono riuscita a trovare soltanto due eventi dedicati alla Cina, ma in compenso sono tantissimi gli editori presenti che hanno in catalogo interessanti titoli di autori cinesi o relativi a questo argomento.
EVENTI
GIOVEDÌ 7 DICEMBRE – ore 16:30 – Sala Sirio
Il Coordinamento BRICS Brasile, Cina, India, Russia, Sudafrica nella scena globale
Il coordinamento degli Stati BRICS, costituito ufficialmente nel 2009, si è affermato negli anni come un nuovo modello di cooperazione internazionale, il cui valore è stato riconosciuto anche dalla recente decisione del suo allargamento dal 1 gennaio 2024 a sei nuovi stati membri: Arabia Saudita, Argentina, Egitto, Emirati Arabi Uniti, Etiopia, Iran.
Sugli elementi conoscitivi di questa nuova realtà illustrati nel libro e sulle sue implicazioni per gli equilibri geopolitici e geoeconomici internazionali ne discuteranno Marco Ricceri, curatore dell’opera e Segretario generale dell’istituto di studi e ricerche Eurispes, Mashao Mmathari, Ministro Plenipotenziario Ambasciata del Sudafrica Zhang Yanyu, Consigliere Ufficio politico Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese, Roberto Ridolfi, Presidente Rete Cooperazione LINK2007, e Maria Grazia Melchionni, Direttrice Rivista Studi Politici Internazionali – RSPI.
VENERDÌ 8 DICEMBRE – ore 17:00 – Auditorium
Tecnocina. Storia della tecnologia cinese dal 1949 a oggi
Presentazione del libro di Simone Pieranni. Un saggio ambizioso che ripercorre la storia della Cina moderna, dalla fondazione della Repubblica popolare cinese nel 1949 fino ai tempi nostri, attraverso la lente del suo rapporto con la tecnologia. La Cina è diventata una delle più rilevanti potenze mondiali anche grazie alla sua specifica attitudine culturale ed è proprio dal suo rapporto con la tecnica e l’innovazione che si può comprenderne al meglio sviluppo storico e complessità. Pieranni ci accompagna in una storia inedita e ricostruita a partire da una costellazione di tecnologie altamente influenti: dalla bomba atomica al Great Wall 0520CH il primo pc, dalla pianificazione familiare ai pionieri delle auto elettriche, dalle prime forme di automazione industriale alla corsa ai semiconduttori, dal primo laser ai quantum pc, dalla scuola cinese della genetica negli anni Cinquanta alle conquiste spaziali. Intervengono l’autore e Cecilia Sala.
EDITORI
A Più Libri Più Liberi gli editori presenti attenti alla Cina sono davvero numerosi. Passeggiando tra gli stand e sfogliando i libri esposti sarà possibile trovare tantissimi titoli interessati.
Se siete appassionati di Cina non potete non fare tappa da:
- ADD editore – stand E42
- Adelphi Edizioni – stand L14-M13
- Atmosphere Libri – stand E35
- Bao Publishing – stand D62-E61
- Cina in Italia – stand G26
- CSA Editrice – stand N 14-P13
- Future Fiction – stand E46
- L’Asino d’Oro Edizioni – stand D41
- La vita felice – stand A23
- Luni Editrice – stand B44
- NNE – stand D25
- Nottetempo – stand C27
- Orientalia Editrice – stand F03
- Sellerio – stand C41
- Società editrice Il Mulino – stand M06
- Tunué – stand C61
Una menzione a parte, poi, per alcune case editrici che pubblicano degli albi illustrati di autori cinesi semplicemente meravigliosi:
- Babalibri – stand E32-F31
- Cina in Italia – stand G26
- Camelozampa C66
- Edizioni Gruppo Abele – stand A32
- Terre di Mezzo Editore D42