Da mercoledì 4 a domenica 8 dicembre torna a La Nuvola la Fiera della Piccola e Media Editoria. E come sempre c’è spazio anche per la Cina, tra qualche evento e numerosi stand

Torna a Roma da mercoledì 4 dicembre a domenica 10 dicembre Più libri più liberi, la Fiera della Piccola e Media Editoria, ospitata come di consueto a La Nuvola.

Come ogni anno sono tantissimi gli editori presenti che hanno in catalogo interessanti titoli di autori cinesi o relativi a questo argomento. E non manca nemmeno qualche evento interessante per gli appassionati di Cina e letteratura cinese.

 

EVENTI

MERCOLEDÌ 4 DICEMBRE

Ore 15:00 – Stand Editori Veneti

Raccontare Marco Polo

Intervengono Chiara Finesso, Cristiano Corazzari e Giovanni Montanaro.

 

GIOVEDÌ 5 DICEMBRE

Ore 17:30 – Sala Venere

Marco Polo torna in Cina

Presentazione del libro Venezia-Pechino: Marco Polo torna in Cina di Marco Gandini (Gaspari Editore). Intervengono l’autore e Orietta Volpi 

gandini_venezia-pechino_coverUn Marco Polo dell’era digitale, sedicente discendente dell’illustre antenato dell’era medievale, ripercorre il viaggio da Venezia a Pechino con il padre e lo zio. La storia, che trae spunto da Il Milione, illustra luoghi, personaggi, imperi e dinastie dei diversi Paesi partendo dalla navigazione fino ad Acri, in Israele, con un carico prezioso e proseguendo poi via terra con soste nelle città dell’Asia moderna che vengono raccontate, anche con umorismo, con descrizioni che abbracciano nozioni di storia, geografia, architettura, arte, religione, lingue, scienze naturali ed economia.

 

VENERDÌ 6 DICEMBRE

Ore 15:00 – Sala Marte

Marco Polo: un viaggio nel tempo

Presentazione del libro Marco Polo o l’invenzione del mondo. Un’idea di letteratura di Gian Luca Favetto (Interlinea Edizioni). Interviene l’autore

marco-polo-o-linvenzione-del-mondoDici Marco Polo e dici viaggio, meraviglia, Oriente. Dici anche memoria, incontro con l’altro, racconto. Lui è il ragazzo, la giovinezza, il dilettante che si avventura alla scoperta del mondo. Ha una testa moderna e uno sguardo non coloniale, e finisce tutto nel libro che rimane di lui, Il Milione, un libro scritto a voce, grazie al quale è diventato un protagonista della letteratura. Anche questo libro di Gian Luca Favetto è scritto a voce alta. Anzi, a voci alte. È un monologo a più voci. C’è il narratore, c’è Marco Polo, che non si stupisce di nulla, semplicemente vive, e ci sono il padre e lo zio, ci sono le figlie, Kublai Kan, Rustichello e la principessa Kokachin… È il racconto di un andare e tornare, di una serie di meraviglie e incontri, di scoperte e visioni, che tiene insieme il tempo presente e il tempo passato.

 

SABATO 7 DICEMBRE – ore 18:30 – Sala Nettuno

La parola e il dialogo

Presentazione del libro Una frase ne vale diecimila di Liu Zhenyun (L’Erma di Bretschneider). Intervengono l’autore e la traduttrice Patrizia Liberati.

una frase ne vale diecimila_coverUna frase ne vale diecimila, il romanzo di Liu Zhenyun definito anche “cento anni di solitudine cinese” segue le vicende di due personaggi, Yang Baishun e Niu Aiguo, rispettivamente prima e dopo la nascita della Repubblica. Sono entrambi uomini di poche parole e ancor meno amici, e le loro esistenze condividono la solitudine che è alla base della condizione umana. In una narrazione delle storie di tutti i giorni, l’autore ci ricorda l’importanza del dialogo e dell’ascolto, della comunicazione e dell’empatia, valori che sottendono ogni comunità, anche e soprattutto quella cinese. Con grande umorismo e sensibilità, e una profonda conoscenza della società cinese in tutte le sue sfaccettature, l’autore ci offre un affresco di mille personaggi e una panoramica dell’animo umano. Il libro è una testimonianza della sua filosofia di vita espressa con parole semplici e attraverso una struttura narrativa complessa ma immediata.

Pubblicato nel 2009, con oltre 4 milioni di copie vendute in Cina, dal romanzo sono state tratte una serie televisiva, un film e un’opera teatrale. Il libro è stato tradotto in oltre 12 lingue e ha ottenuto il Premio Mao Dun nel 2011 e numerosi altri riconoscimenti.

 

DOMENICA 8 DICEMBRE

Ore 15:30 – Stand Regione Lazio

Marco Polo e gli altri – la misura del mondo

Intervengono Antonio Musarra Salvatore Sansone. A cura di Istituto Storico per il Medioevo.

 

EDITORI

A Più Libri Più Liberi gli editori presenti attenti alla Cina sono davvero numerosi. Passeggiando tra gli stand e sfogliando i libri esposti sarà possibile trovare tantissimi titoli interessati.

Se siete appassionati di Cina non potete non fare tappa da:

  • ADD editore – stand E42
  • Adelphi Edizioni – stand L14-M13
  • Bao Publishing – stand D62-E61
  • Cina in Italia – stand G26
  • CSA Editrice – stand P13-N14
  • Edizioni e/o – stand C34
  • Fazi Editore – stand D33
  • Future Fiction – stand E46
  • La vita felice – stand A33
  • L’erma – stand D66
  • Luni Editrice – stand B44
  • NNE – stand D25
  • Nottetempo – stand C27
  • Orientalia Editrice – stand F03
  • Sellerio – stand C41
  • Il Mulino – stand M06
  • Tunué – stand C61

Una menzione a parte, poi, per alcune case editrici che pubblicano degli albi illustrati di autori cinesi semplicemente meravigliosi:

  • Babalibri – stand E32-F31
  • Cina in Italia – stand G26
  • Camelozampa C66
  • Terre di Mezzo Editore D42