Davide Morosinotto vince la sesta edizione con il romanzo ispirato alla storia vera di Ching Shih, che comandò la più grande flotta pirata di tutti i tempi
Davide Morosinotto, autore del romanzo La più grande (Rizzoli, 2020), ha vinto la sesta edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2021 nella categoria 11+, destinata a lettrici e lettori dagli 11 ai 13 anni.
La cerimonia di proclamazione e consegna dei premi ai vincitori si è svolta durante Più Libri Più Liberi, Fiera della Piccola e Media Editoria, svoltasi a Roma dal 4 all’8 dicembre.
La più grande ha ottenuto 263 voti su 500 voti espressi da lettori e lettrici provenienti da oltre 140 scuole, gruppi di lettura e biblioteche che compongono la giuria in Italia e all’estero.
Il romanzo narra la storia di Shi Yu, che non ha mai conosciuto i suoi genitori, ha sei anni e lavora per l’irascibile locandiere Bai Bai, che non le risparmia insulti e frustate. Un giorno, alla locanda Yu incontra Li Wei, un ragazzino esperto di arti marziali e lo convince a insegnarle a combattere. Quando, pochi anni dopo, viene rapita dai pirati della ciurma del terribile Drago d’Oro, a salvarle la vita è proprio la sua abilità nella lotta: invece di ucciderla, Drago d’Oro la arruola nell’equipaggio. È l’inizio dell’ascesa di Yu nel mondo della pirateria. A diciannove anni diventa comandante di un’intera flotta, che in breve arriva a contare più di cento navi. Un romanzo di formazione straordinario, ispirato alla storia vera di Ching Shih, che comandò la più grande flotta pirata di tutti i tempi.