Tra i numerosi appuntamenti organizzati nell’ambito della manifestazione torinese, anche la Cina sarà protagonista
Dopo lo stop forzato dovuto alla pandemia, dal 14 al 18 ottobre 2021, torna il Salone Internazionale del Libro di Torino.
Nella consueta sede del Lingotto Fiere di Torino, si sono date appuntamento case editrici provenienti da tutta Italia per cinque giorni ricchi di incontri ed eventi per grandi e piccoli lettori.
Spulciando le centinaia di eventi in programma, è possibile trovare anche qualche appuntamento per gli appassionati di Cina. In particolare, libri per ragazzi, fumetti e fantascienza.
Indice
GIOVEDÌ 14 OTTOBRE 2021
Premio Strega Ragazze e Ragazzi 11+
Ore 13:30 – Padiglione 2, Arena Bookstock
Appuntamento con i finalisti della categoria 11+ del Premio Strega Ragazze e Ragazzi. Tra loro anche Davide Morosinotto, autore del libro La più grande (Rizzoli, 2020). Narra la storia di Shi Yu, che non ha mai conosciuto i suoi genitori, ha sei anni e lavora per l’irascibile locandiere Bai Bai, che non le risparmia insulti e frustate. Un giorno, alla locanda Yu incontra Li Wei, un ragazzino esperto di arti marziali e lo convince a insegnarle a combattere. Quando, pochi anni dopo, viene rapita dai pirati della ciurma del terribile Drago d’Oro, a salvarle la vita è proprio la sua abilità nella lotta: invece di ucciderla, Drago d’Oro la arruola nell’equipaggio. È l’inizio dell’ascesa di Yu nel mondo della pirateria. A diciannove anni diventa comandante di un’intera flotta, che in breve arriva a contare più di cento navi. Un romanzo di formazione straordinario, ispirato alla storia vera di Ching Shih, che comandò la più grande flotta pirata di tutti i tempi.
VENERDÌ 15 OTTOBRE 2021
Fantascienza cinese e soprannaturale
Ore 15:30 – Padiglione 1, Sala del Fumetto
Un focus sulla fantascienza cinese contemporanea delle donne. Partecipano la scrittrice cinese Xia Jia, pubblicata in Italia dalla casa editrice specializzata in fantascienza Future Fiction, Chiara Cigarini, Silvia Casolari e Davide Monopoli.
Baotiful: siamo tornati!
18.30 – Sala Oro
Incontro collettivo delle autrici e degli autori Bao Publishing. Giacomo Bevilacqua, Daniel Cuello, Nova,Yang Yi, autrice di Easy Breezy, e Zerocalcare chiacchierano di fumetti, zombie, brasato e di come eliminare i platani dall’orbe terraqueo. E si risponde all’annosa domanda: se metti cinque fumettisti in una stanza, parleranno di fumetti? La risposta potrebbe non essere quella che vi aspettate! Modera Caterina Marietti.
Segni di china per storie di Cina: raccontare una cultura a fumetti
Ore 19:45 Padiglione 1, Sala del Fumetto
Yi Yang, la talentuosa autrice cinese che vive in Italia, ci racconta della sua ultima opera Easy breezy una sorta di road movie sui generis capace di costruire relazioni tra i personaggi con una maestria da narratrice consumata.
Inoltre, venerdì pomeriggio e sabato mattina, allo stand di Bao Publishing (stand N80, padiglione 3), casa editrice che cura una collana dedicata al fumetto cinese contemporaneo, sarà possibile incontrare Yi Yang.
SABATO 16 OTTOBRE 2021
Superamento del pensiero binario nella fantascienza made in China
Ore 14 – Padiglione 1, Sala del Fumetto
Un focus sulla fantascienza cinese contemporanea delle donne. Incontro con la scrittrice cinese Regina Wang. Partecipano Silvia Casolari, Chiara Cigarini, Tang Fei e Davide Monopoli.
Fantascienza fra Chengdu e Torino
Ore 17 – Padiglione 1, Sala del Fumetto
Presentazione dei progetti di collaborazione culturale tra il museo Mufant e la città cinese di Chengdu: dalla imminente mostra Primo Levi e la Social Science Fiction europea, nell’ambito del Festival European Culture Season di Chengdu, agli scambi permanenti nell’ambito del progetto Italia Cina 2022. Con Silvia Casolari, Fun Yilun, Davide Monopoli e Yushan Jiang. Modera Chiara Cigarini.
DOMENICA 17 OTTOBRE 2021
La rana in fondo al pozzo – 井底之蛙
Ore 12:30 – Galleria visitatori, Sala arancio
Presentazione del progetto BiblioBabel, con Gu Ailian, Domenico Cerabona e Luca Porru, in collaborazione con Associazione Italo-Cinese Zhisong, Brixel e Fondazione Giorgio Amendola.
Incontro con Federico Rampini
Ore 18:30 – Sala Oro
Autore di Fermare Pechino (Mondadori, 2021), Federico Rampini è stato uno dei primi giornalisti italiani ad accendere i riflettori sulla Cina, all’inizio del XXI secolo. Nel suo ultimo libro si concentra sull’impresa più difficile che attende l’Occidente nell’immediato futuro: come arginare l’ascesa di Pechino, che sembra oggi inarrestabile, e mantenere l’equilibrio globale? «Questo libro è un viaggio nel grande paradosso di una sfida planetaria. Vi racconto una faccia della Cina troppo nascosta e inquietante, che l’élite occidentale ha deciso di non vedere. Rivelo il gioco dei corsi e ricorsi, tra due superpotenze che si studiano e si copiano a vicenda. E spiego il Nuovo Grande Esperimento Americano, che tenta di invertire il corso della storia prima che sia troppo tardi».
LUNEDÌ 18 OTTOBRE 2021
Incontro con Davide Morosinotto
Ore 12:45 – Padiglione 2, Sala Gialla
Dalle terre del Perù, dove due amici vanno in cerca di un fiore taumaturgico e misterioso, fino ai mari della Cina, sulla rotta della leggendaria Shi Yu, comandante pirata, senza rinunciare all’incursione al centro della terra, sulle orme dei leggendari eroi di Jules Verne. Quanti libri, quante storie, quante emozioni in questo incontro con un autentico maestro d’avventure, Davide Morosinotto, autore di La più grande (Rizzoli, 2020), Storie infinite. Ritorno al centro della Terra (Piemme), Il fiore perduto dello sciamano di K (Mondadori). Dialoga con l’autore Caterina Ramonda.