Se avete in programma di andare alla Fiera, ecco le case editrici presenti che hanno in catalogo libri che hanno a che fare con la Cina

Mancano ormai poche ore all’apertura dell’edizione 2022 del Salone Internazionale del Libro di Torino.

Nei giorni scorsi ho spulciato per voi il programma a caccia di eventi interessanti per noi appassionati di Cina, ora dopo aver scorso il catalogo degli espositori presenti, vi segnalo quelli che non vi potete assolutamente perdere se amate leggere libri di letteratura cinese o che siano dedicati alla Cina.

Se ho dimenticato qualcuno, scrivetemi un commento, così rimedio subito!

 

PADIGLIONE 1

Nel Padiglione 1, non posso non cominciare con gli stand D52-E51/D86-E85, dove sarà posizionato Libraccio, tappa imprescindibile per chi ama la letteratura cinese, visto che tra i fuori catalogo ci sono molti libri dedicati alla Cina, quindi spesso Libraccio è una delle poche possibilità per recuperarli.

 

PADIGLIONE 2

Al Padiglione 2,  agli stand L52-M51 c’è Add Editore, che con la sua collana Asia offre molti titoli interessanti, tra cui due recentissime uscite All’ombra del dragone. Il Sudest asiatico nel secolo cinese di Sebastian StrangioL’eclissi di Hong Kong. Topografia di una città in tumulto di Ilaria Maria Sala, che sarà anche presente al Salone per un incontro in programma sabato 21 maggio.

Allo stand F44 ci aspetta O barra O, che ha molti titoli in catalogo dedicati all’esplorazione di mondi meno conosciuti in Italia, quali appunto la Cina, la Corea, il Sud-Est asiatico, il Centro Asia, con scelte editoriali radicate nelle diverse realtà culturali, storiche, politiche.

Se, invece, siete alla ricerca di libri per bambini e amate gli albi illustrati, approfittatene per fermarmi allo stand di Babalibri (G82), casa editrice specializzata in pubblicazioni per l’infanzia che ha in catalogo molti titoli del pittore e illustratore cinese Chen Jiang Hong, come Il principe tigre, Il demone della foresta, Io e Mao, Lian, SannIl cavallo magico di Han Gan e Tensin e l’orchessa, e da Edizioni Gruppo Abele (H69), che pubblica invece gli albi del taiwanese Jimmy Liao, presenti anche nei cataloghi di Camelozampa (G78) e Terre di Mezzo Editore (K44).

Anche da Cina in Italia, stand K40, si possono trovare proposte interessanti, soprattutto se siete interessati ai libri bilingue. Di molti vi ho già parlato, sia per adulti che per bambini, ma al Salone ci sarà la possibilità di sfogliare e acquistare in anteprima le sette nuove uscite dalla Collana INCINQUE, dedicata alle fiabe tradizionali cinesi. Ogni albo illustrato, in versione bilingue e completo di trascrizione fonetica e di codici QR che permettono di ascoltare la pronuncia italiana e cinese, oltre alla storia presenta un approfondimento su cinque caratteri cinesi contenuti nel testo. Grazie a una griglia inserita alla fine di ogni libro, è possibili anche esercitarsi nella scrittura dei caratteri.

Altri editori presenti al Padiglione 2 che in catalogo hanno titoli interessanti dedicati alla Cina sono Carocci editore (L43) Hoepli (L51), mentre chi ama la cucina cinese può fare un salto da Guido Tommasi Editore (J66).

 

PADIGLIONE 3

Prima tappa al Padiglione 3 non può che essere allo stand di Atmosphere Libri (Q59), che nella collana Asiasphere, dedicata alla narrativa dell’Estremo Oriente, ha numerosi titoli di letteratura cinese, e a quello di Bao Publishing (N82), che ha una collana interamente dedicata ai fumetti cinesi.

Sellerio Editore è agli stand P102-Q101/P116/N116-P115 e anche solo per i primi due volumi dei racconti di Lu Xun, Grida ed Esitazione, vale una visita.

Non dimenticate di passare da L’Asino d’oro (P79)66thand2nd (N102), NN Editore (N101), Nottetempo (R85)Luiss University Press (R117) e allo stand Q30 della Libreria Self Publisher, che porta al Salone I diciassette Canti di Qiupu, una raccolta di poesie, con testo cinese a fronte, del grande poeta cinese Li Bai vissuto durante la dinastia Tang.

Infine, agli stand P18-Q17, l’Istituto Confucio dell’Università di Torino organizza laboratori e attività culturali.

 

PADIGLIONE OVAL

Al Padiglione Oval ci sono molte case editrici più grandi che hanno in catalogo titolo a tema Cina, da Adelphi (V118-W117) a Einaudi , Rizzoli e Mondadori (U90-V89/V90-W89), fino a Feltrinelli (T38-U37) e Giunti (T118-U117).

È poi una vera meraviglia il catalogo di Luni Editrice (U05), che nelle sue collane ha molti libri dedicati alla Cina.

Qualche titolo a tema Cina si può trovare anche da Fazi Editore (V78-W77), Codice Edizioni (V74), CSA Editrice (U138-V137), Il Mulino (U21), Bollati Boringhieri, Casa Editrice Nord, Ponte alle Grazie, Tea, Tre60 (U66-V65) e Neri Pozza (U101).

A questo punto ci vediamo al Salone del Libro di Torino!