Spulciando il programma della manifestazione torinese, anche qualche appuntamento dedicato alla Cina
Dal 19 al 23 maggio torna il Salone Internazionale del Libro di Torino.
Nella consueta sede del Lingotto Fiere di Torino, per cinque giorni, case editrici provenienti da tutta Italia incontreranno grandi e piccoli lettori per mostrare la loro offerta editoriale.
Tantissimi gli eventi in programma, tra cui è possibile trovarne anche qualcuno per gli appassionati di Cina.
GIOVEDÌ 19 MAGGIO
Alle ore 19, in occasione del Salone OFF, è in programma Asian glitch: editare l’Asia in Europa. Il Mao e add editore si raccontano negli interstizi artistici e letterari dell’Asia tra storia e contemporaneità.
Intervengono Ilaria Benini, editor della collana Asia di add editore, e Davide Quadrio, direttore del MAO.
VENERDÌ 20 MAGGIO
Alle ore 11:00, al padiglione 3 stand P18-Q17, l’Istituto Confucio dell’Università di Torino organizza un laboratorio di calligrafia.
SABATO 21 MAGGIO
È sabato 21 maggio il giorno più ricco di incontri a tema Cina. Quindi, se state programmando una visita al Salone, è questo il giorno giusto.
Il primo appuntamento è alle ore 13:45, presso la Sala Rosa del Padiglione 1, dove Ilaria Maria Sala presenta il suo nuovo libro L’eclissi di Hong Kong, pubblicato da add editore. Modera l’incontro il giornalista Simone Pieranni.
Città secolare, in cui la distribuzione delle strade svela la stratificazione della storia, Hong Kong è in continua trasformazione, uno degli osservatori privilegiati del presente e del prossimo futuro.
Il secondo appuntamento è alle ore 15:00, al padiglione 3 stand P18-Q17, dove i gruppi di lettura Futuri dall’Oriente e Letture Mandarine avranno l’opportunità di intervistare la scrittrice cinese Mu Ming, con il supporto di Stefania Staffutti e Francesco Verso.
Il terzo appuntamento è alle 18:30, al Padiglione 1, nella Sala del Fumetto, dove si parla di Cina: storytelling e mondi fantastici dalla narrativa al webtoon, con Lorenzo Carucci, Matteo Gaspari e Davide Monopoli. La Cina è sempre più vicina, o almeno lo sono le storie, i racconti e i mondi fantastici che arrivano in Occidente con sempre maggiore frequenza e attraverso generi e media sempre più vari, dai saggi alla narrativa, dalla graphic novel al webtoon.
DOMENICA 22 MAGGIO
Alle ore 15:00, al padiglione 3 stand P18-Q17, l’Istituto Confucio dell’Università di Torino organizza un laboratorio dedicato al gruppo nell’Opera di Pechino, a cura di Stefania Staffutti, e alle ore 16:00 e alle ore 18:00 si terranno due sessioni di laboratorio di trucco ispirato alle maschere tradizionali dell’Opera di Pechino.