Maia è la protagonista della dilogia fantasy “Il sangue delle stelle”, in cui si mescolano guerra, magia e romanticismo
Spin the Dawn è il primo volume della saga fantasy “Il sangue delle stelle” di Elisabeth Lim, che prosegue con Unravel the Dusk. Entrambi i volumi sono stati pubblicati in Italia da Mondadori, tradotti da Laura Miccoli.
Protagonista è Maia Tamarin, giovane sarta che lavora nella bottega del padre. Il suo sogno è diventare la migliore sarta del Paese, ma essendo una donna è consapevole che può solo aspirare a un buon matrimonio.
Tutto cambia quando il padre viene convocato al Palazzo d’Estate da un messo reale per partecipare alla selezione per il posto di sarto imperiale. Essendo il padre gravemente malato, Maia decide di travestirsi da uomo, fingere di essere suo fratello e recarsi a palazzo al posto di suo padre, come una nuova Mulan. Sa di rischiare molto, ma non intende lasciarsi sfuggire un’opportunità così grande che potrebbe cambiare il destino della sua famiglia. Non solo vuole ridare lustro alla sua famiglia, ma desidera anche dimostrare che la sua bravura è all’altezza di qualunque uomo.
Arrivata a Palazzo, Maia scopre che dovrà sfidarsi con altri undici sarti convocati insieme a lei. Ad attenderli sfide sorprendenti e complesse, che portano via via a restringersi il numero dei candidati.
Maia, smentendo ogni pronostico, la spunterà, ma si troverà davanti una sfida decisiva, rischiosa e quasi impossibile da realizzare: cucire tre abiti magici per la promessa sposa dell’imperatore, uno intessuto con la risata del sole, uno ricamato con le lacrime della luna e uno dipinto con il sangue delle stelle.
La attenderà un viaggio dagli esiti inaspettati, segnato da pericoli, magia e demoni. Ad accompagnarla Edan, stregone di corte, con cui nascerà un legame speciale.
Il racconto è in prima persona e questo contribuisce a creare fin dalle prime pagine una forte empatia tra il lettore e la protagonista. Maia è una ragazza forte e determinata, sognatrice e altruista. Non ci pensa un attimo a sacrificare il suo destino per le persone che ama.
Il worldbuilding e la scrittura di Elizabeth Lim sono piuttosto semplici. Le pagine di Spin the Dawn scivolano rapide una dopo l’altra, scandite da imprevisti, pericoli, magia, demoni, fantasmi, passione e sentimento.
E arrivati all’ultima pagina non resta che correre ad aprire il secondo volume della dilogia, Unravel the dusk (Mondadori, 2021) per conoscere quale sarà il destino di Maia.
ELIZABETH LIM
Cresciuta tra la California e Tokyo, abita a New York. Oltre ad essere autrice della serie in due volumi Il sangue delle stelle, composta da Spin the Dawn e Unravel the Dusk, ha scritto i bestseller So This is Love e Reflection. Parallelamente all’attività di scrivere, ha ottenuto un dottorato in composizione musicale e una laurea in Cultura dell’Estremo Oriente ad Harvard e ha lavorato come autrice di colonne sonore per film e videogiochi.