Dovrebbe aprire in autunno in Cina il primo parco a tema dedicato alla mitologia cinese
Chi ama i parchi a tema sa che in Cina se ne possono trovare davvero per tutti i gusti. Tra qualche mese saranno accontentati anche gli appassionati di mitologia cinese.
Come riportato nei giorni scorsi dall’agenzia Xinhua, sono iniziati da poco a Wuhan, nella provincia centrale dell’Hubei, i lavori per la costruzione di un parco a tema ispirato al Libro delle montagne e dei mari (Shan Hai Jing).
Il libro risale a 2.200 anni fa e descrive la Cina prima della dinastia Qin, dal punto di vista sia culturale che geografico. Composto da un totale di circa 31mila parole, suddivise in diciotto sezioni, non solo descrive numerose località, soffermandosi sulla fauna e sulla geologia, ma raccoglie leggende e favole della mitologia cinese. Dal mito di Nüwa, che creò l’umanità, a quello di Yu il Grande, che riuscì a domare le inondazioni.
Proprio a questi racconti saranno ispirati gli spettacoli realizzati attraverso l’uso di tecnologie digitali avanzate, che andranno a integrarsi con coloro che impersoneranno i personaggi mitici, sfilando per il parco e dando vita a un mondo fantastico per il pubblico.
In base al progetto, saranno investiti 150 milioni di yuan, pari a circa 24 milioni di dollari, e inizialmente il parco occuperà una superficie di 5.600 metri quadrati, su cui saranno costruiti un teatro e una sala espositiva. I lavori di costruzione dovrebbero essere completati a settembre e il parco dovrebbe aprire a ottobre.